Cento volte Amarone: il Consorzio Valpolicella fa festa a Verona

Amarone Opera Prima: per il centenario del Consorzio Valpolicella una grande festa a Verona.

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, a Verona l’evento Amarone Opera Prima per celebrare i 100 anni del Consorzio Vini Valpolicella. La 21esima edizione, sarà al Palazzo della Gran Guardia e vedrà protagonisti il debutto ufficiale dell’annata Amarone 2020 e lo spettacolo teatrale inedito di Andrea Pennacchi, “Amarone, epopea in Valpolicella”.

La manifestazione vedrà 74 aziende produttrici di Amarone e 106 giornalisti, di cui 73 provenienti anche da Argentina, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Stati Uniti, Polonia, Cina, Singapore e Regno Unito. Questo dimostra l’interesse globale verso uno dei simboli del Made in Italy enologico.

Il programma.

Sabato 1 febbraio: La giornata inizierà con un focus sul centenario della Valpolicella, analizzando passato e futuro di questa importante denominazione. Seguirà lo spettacolo teatrale di Andrea Pennacchi, pensato appositamente per il centenario del Consorzio. Nel pomeriggio, saranno aperti i banchi di degustazione dei 74 produttori, che accoglieranno anche appassionati e operatori del settore.

Domenica 2 febbraio: Una giornata dedicata agli “Amarone lovers” e ai professionisti della ristorazione, con degustazioni che si concluderanno con un aperitivo creativo curato dal Gruppo Giovani del Consorzio.