Verona celebra l’80esimo anniversario della battaglia in difesa del Palazzo delle Poste.
Si è svolta stamattina a Verona la commemorazione per l’80esimo anniversario della Battaglia in difesa del Palazzo delle Poste e della difesa della Caserma Campofiore da parte dell’8° Reggimento Artiglieria (Pasubio), espressioni concrete della Resistenza Veronese.
Nel corso della cerimonia, sono stati ricordati gli eventi del 9 settembre 1943, quando, all’indomani dell’annuncio dell’armistizio, un gruppo di cittadini veronesi, guidati dai garibaldini Darno Maffini e Berto Zampieri e dal tenente Vincenzo D’Amore, prese le armi contro l’invasore nazista, tenendo il Palazzo delle Poste per ore, fino all’esaurimento delle munizioni, e rallentando così l’avanzata tedesca. Nel frattempo, sull’altro versante dell’Adige, l’8° Reggimento Artiglieria, al comando del colonnello Eugenio Spiazzi, difendeva strenuamente la caserma Campofiore. Eventi storici che devono restare impressi nella memoria collettiva e che hanno contribuito a conferire a Verona la Medaglia d’Oro della Resistenza. Presenti l’assessore alla Memoria Jacopo Buffolo, lo storico della mentalità e formatore Francesco Filippi, il presidente Associazione Nazionale Artiglieri Giuseppe Fratton, il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani, consiglieri comunali e autorità varie, di fronte a un numero cospicuo di cittadini e cittadine.
La commemorazione è iniziata con la deposizione della corona ai Caduti di Piazza delle Poste e terminata con la deposizione di un’altra corona ai Caduti dell’8° Reggimento Divisione Pasubio, al cippo installato nel parco della ex Caserma Campofiore.