Cast stellare a Verona per l’Arena Opera Festival 2024: il programma

Cast stellare per il 101esimo Arena di Verona Opera Festival 2024: ecco il programma.

L’Arena di Verona si riempie di note e di magia: è l’inizio del 101esimo Opera Festival pronto a trionfare grazie a un programma straordinario. Sono cinquanta gli appuntamenti in cartellone dal 7 giugno al 7 settembre. Quest’anno il festival presenta un palinsesto mozzafiato che celebra il genio di Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.

Puccini.

La 101esima stagione si apre con la “Turandot” firmata da Franco Zeffirelli, in scena l’8 giugno alle 21.30. Un’esperienza indimenticabile che darà il via a una serie di spettacoli straordinari. Due i titoli iconici di Puccini: “Tosca”, con l’acclamata Anna Netrebko nel ruolo principale, e una nuova interpretazione de “La Bohème” curata da Alfonso Signorini.

Aida, Carmen e il “Barbiere”.

Ma il festival non si ferma qui. Quattro opere coronano l’evento: da “Aida” di Giuseppe Verdi in due diverse produzioni, all’imponente “Carmen” di George Bizet nella visionaria messinscena di Franco Zeffirelli. Fino al divertente “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, in un allestimento elegante e ricco di dettagli.

Inaugurazione straordinaria con il maestro Muti.

L’inaugurazione straordinaria del 7 giugno presenta “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità”. Un evento in mondovisione che celebra il canto lirico in Italia, dichiarato patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Sul podio, il Maestro Riccardo Muti dirigerà oltre 150 professori d’orchestra e più di 300 artisti del coro provenienti da tutte le Fondazioni lirico-sinfoniche italiane.

Rai e Arena.

Per la prima volta, la magia dell’Arena sarà trasmessa in tutto il mondo grazie alla registrazione di “Turandot” da parte di Rai Cultura, garantendo così un’esperienza indimenticabile anche per chi non potrà essere presente di persona.

Cast stellare.

Ma le sorprese non finiscono qui: il festival accoglie le stelle più brillanti dell’opera internazionale, tra cui il ritorno di grandi nomi come Roberto Alagna, Plácido Domingo e Jonas Kaufmann, insieme a nuovi talenti pronti a stupire il pubblico.

Serate evento.

Le serate-evento sono sei, tra cui il ritorno della grande danza di Roberto Bolle and Friends, la celebrazione della Nona Sinfonia di Beethoven e il concerto immersivo “Viva Vivaldi. The Four Seasons”, un’esperienza multisensoriale che porta il pubblico più giovane a scoprire la bellezza dell’opera attraverso la tecnologia.

Orari, variazioni.

Quest’anno, inoltre, sono previste variazioni negli orari degli spettacoli, con inizio posticipato di 15 minuti rispetto alle edizioni precedenti, per garantire una migliore esperienza ai visitatori.

Biglietti: costi invariati.

I biglietti sono già disponibili e le tariffe rimangono invariate rispetto all’anno precedente, con speciali riduzioni per gli under 30 e gli over 65. Non perdete l’occasione di vivere l’emozione dell’Opera Festival all’Arena di Verona, un’esperienza che rimarrà nel cuore per sempre. In vendita qui.

Note sull'autore