Caso Citrobacter all’ospedale di Borgo Trento, interrogazione del senatore Pd Andrea Martella al ministro della Sanità Schillaci.
Il caso Citrobacter arriva sul tavolo del ministro della Sanità Orazio Schillaci. E’ a lui infatti che ha rivolto un’interrogazione il senatore e segretario regionale del Pd, Andrea Martella. “Martella ha presentato un’interrogazione al ministro della Sanità per chiedere se intenda attivare con la Regione e in sostituzione di quello offerto dall’ospedale Borgo Trento, un servizio di terapia intensiva neonatale in piena sicurezza. Questo per scongiurare disagi e rischi per le partorienti”.
Ad annunciarlo è la consigliera regionale veronese del Pd, Anna Maria Bigon, in merito agli esiti dello screening eseguito presso il reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Borgo Trento a Verona, dal quale è recentemente emerso che tre neonati prematuri sono risultati affetti da Citrobacter Koseri.
“Contemporaneamente – prosegue Bigon – ho presentato assieme ai colleghi del mio gruppo un’interrogazione all’assessore alla sanità per sapere quale sarà la struttura individuata per garantire l’erogazione del servizio sostitutivo e se le famiglie che hanno avuto i figli colpiti da colonizzazione da Citrobacter Koseri nel periodo compreso tra il 2018 e il 2020 hanno ricevuto i risarcimenti dovuti. Auspichiamo dal livello nazionale e regionale risposte urgenti e chiare”.
- Torna l’incubo batterio killer a Borgo Trento: stop ai ricoveri in terapia intensiva neonatale.
- Allarme citrobacter, parla l’Azienda ospedaliera: “I bimbi stanno bene”.
- Batterio killer, il medico dell’Aoui: “Scattati i protocolli straordinari”.
- Citrobacter, l’ospedale: “I bambini sono sani, non c’è epidemia. No allarmismi”.