Il caso Citrobacter finisce sul tavolo del ministro della Sanità

Caso Citrobacter all’ospedale di Borgo Trento, interrogazione del senatore Pd Andrea Martella al ministro della Sanità Schillaci.

Il caso Citrobacter arriva sul tavolo del ministro della Sanità Orazio Schillaci. E’ a lui infatti che ha rivolto un’interrogazione il senatore e segretario regionale del Pd, Andrea Martella. “Martella ha presentato un’interrogazione al ministro della Sanità per chiedere se intenda attivare con la Regione e in sostituzione di quello offerto dall’ospedale Borgo Trento, un servizio di terapia intensiva neonatale in piena sicurezza. Questo per scongiurare disagi e rischi per le partorienti”.

Ad annunciarlo è la consigliera regionale veronese del Pd, Anna Maria Bigon, in merito agli esiti dello screening eseguito presso il reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale di Borgo Trento a Verona, dal quale è recentemente emerso che tre neonati prematuri sono risultati affetti da Citrobacter Koseri.

“Contemporaneamente – prosegue Bigon – ho presentato assieme ai colleghi del mio gruppo un’interrogazione all’assessore alla sanità per sapere quale sarà la struttura individuata per garantire l’erogazione del servizio sostitutivo e se le famiglie che hanno avuto i figli colpiti da colonizzazione da Citrobacter Koseri nel periodo compreso tra il 2018 e il 2020 hanno ricevuto i risarcimenti dovuti. Auspichiamo dal livello nazionale e regionale risposte urgenti e chiare”.

Note sull'autore