In giro per Verona ci sono le case di fate e gnomi: le porte sono ben nascoste, ecco dove trovarle.
Le “porte fatate” delle case delle fate sono arrivate anche a Verona: sono piccolissime entrate che nascondono un mondo incantato, permeato di magia e racconti di fate e gnomi. Anche a Verona si possono trovare, una è in via Nizza a fianco dell’omonimo caffè, e l’altra sotto la scala dei giardini della vecchia posta, vicina al Cristo nella teca.
Ma qual è l’origine di questa suggestiva credenza? Le prime porticine furono create per i figli di Jonathan B. Wright, autore del libro “Who’s Behind the Fairy Doors?” (Chi c’è dietro le porte fatate), nel 1993. Lo scrittore allora decide di realizzare tre piccole porticine nella sua casa nel Michigan: una sul camino e due in cucina.
Da allora, queste straordinarie installazioni hanno iniziato a comparire qua e là per l’intera cittadina di Ann Arbor, e molti credono che sia proprio lui il creatore di questa affascinante iniziativa. Le porte fatate stanno rapidamente diventando un’attrazione tanto per i turisti quanto per i bambini. Scovarne una si dice possa portare fortuna.