Verona, torna l’ingresso dal teatro Nuovo per la Casa di Giulietta.
Casa di Giulietta, torna l’ingresso dal Teatro Nuovo per il periodo natalizio. Da domani 6 dicembre fino al 7 gennaio i visitatori del museo Casa di Giulietta e del cortile entreranno al sito esclusivamente dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona e usciranno da via Cappello. Una formula sperimentata con successo per la prima volta dall’amministrazione in occasione dello scorso Natale e poi riproposta a San Valentino e per il ponte del 25 aprile, che ha risolto l’annoso problema degli assembramenti all’interno del cortile e su via Cappello decomprimendo i flussi nel periodo natalizio in uno dei luoghi in assoluto più visitati insieme ai mercatini di Natale.
Invariata la formula rispetto all’anno scorso, così come i termini dell’accordo tra Comune e Società del Teatro Nuovo di Verona. Una soluzione transitoria in attesa del progetto definitivo per il riordino degli ingressi al cortile e alla Casa di Giulietta a cui l’Amministrazione sta lavorando con tutti gli interlocutori coinvolti.
La novità.
L’unica novità riguarda alcuni aspetti logistici in fase di definizione e che potrebbero interessare la viabilità limitrofa al Teatro Nuovo. A fronte dell’elevato numero di visitatori registrato l’anno scorso durante la prima sperimentazione (dal 6 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 hanno varcato l’ingresso del Teatro Nuovo 170.806 visitatori, di cui 131.093 diretti al cortile e 39.713 alla Casa di Giulietta) e del probabile aumento previsto per le prossime settimane, l’amministrazione ha deciso di rimodulare i percorsi che portano in piazzetta Navona, in particolare da via Cairoli dove si sono registrare alcune code, anche in virtù della presenza dei Mercatini di Natale i cui accessi sono stati predisposti secondo un apposito piano di sicurezza.
Modalità ingresso.
La soluzione, risultato dei comuni propositi di amministrazione, Soprintendenza e Teatro Nuovo, prevede il trasferimento temporaneo dell’ingresso al Cortile di Giulietta dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona, privilegiando via Stella e vicolo Crocioni per il 6 e 7 per la presenza di un cantiere urgente di Acque Veronesi su via Cairoli, che tornerà libera dal giorno dell’Immacolata. Da qui i visitatori proseguiranno seguendo le indicazioni fino al foyer del Teatro per poi accedere al Cortile o al museo. L’uscita sarà dall’androne in via Cappello, ciò da domani 6 dicembre all’8 gennaio.
L’accordo mantiene la gratuità dell’ingresso al Cortile per i visitatori. E’infatti il Comune a farsi carico delle spese per garantire il servizio, vale a dire il personale addetto alla biglietteria e alla sicurezza, oltre alle spese del Teatro Nuovo. I due ingressi in piazza Navona saranno usati in modo distinto, uno sarà riservato alle persone con disabilità e al pubblico che ha già prenotato la visita alla Casa di Giulietta, l’altro per i visitatori senza biglietto. Invariati gli orari per visitare il Cortile e la Casa, dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alla Casa ore 18.30. Ultimo ingresso al cortile ore 18.40. Lunedì 11 dicembre apertura straordinaria, mentre il 25 dicembre e l’1 gennaio il sito rimane chiuso.
Per visitare la casa museo e accedere al balcone è sempre necessario prenotare online il proprio ingresso e acquistare il biglietto su museiverona.com.
Percorso.
I visitatori saranno subito proiettati nel mondo shakespeariano grazie all’allestimento ideato dal Teatro per la sperimentazione. Lungo il corridoio che porta al foyer, sono stati posizionati dei pannelli con illustrazioni, immagini e video che ripercorrono la storia d’amore più famosa al mondo. L’attesa al foyer prima di entrare nel cortile sarà allietata da brevi rappresentazioni teatrali su Giulietta e Romeo.