Tutto pronto per l’elezione della Parona, la tradizionale maschera del carnevale di Verona. A seguire la mostra del gruppo Padovani.
Verona si prepara già a festeggiare il carnevale: l‘8 dicembre infatti il Comitato de la festa de la Renga eleggerà la maschera della Parona, che aprirà l’omonima manifestazione e che rappresenterà il Comitato in tutte le sfilate del carnevale veronese e non. A seguire l’inaugurazione della mostra del gruppo Padovani alle ore 10: sarà poi aperta al pubblico da giovedì 8 a sabato 10 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 11 dicembre dalle 9 alle 12.
“Esporranno 12 tra pittori e pittrici” spiega Alessandra Ceoletta, presidente Commissione cultura, “con una quarantina di opere in mostra in tecnica mista e con soggetti che spazieranno dalla natura ai soggetti religiosi, dai ritratti agli scorsi cittadini”.
“La renga tradizione da tramandare alle nuove generazioni”.
“È con piacere che vi annuncio che il giorno 8 dicembre in collaborazione con la 2a circoscrizione”, dichiara Roberto Bussola, presidente del Comitato, “organizziamo l’elezione della maschera “La Parona”, presso la sede del Comitato, a cui segue l’apertura della mostra del gruppo Padovani con il quale da anni il comitato collabora e sostiene. Una mostra che vuole essere un motivo per rivedere il nostro passato e presente attraverso le mani di questi abili pittori.
In concomitanza eleggeremo la nostra maschera, che vedremo ritornare ad accompagnare il nostro carnevale. La renga è tradizione, che ci conduce a pensare al nostro passato e a come trascorrere il tempo futuro senza mai mancare di rispetto alla tradizione. I tempi cambiano i luoghi e le persone ma la motivazione che ha fatto nascere questa festa devono restare saldi, e essere tramandate alle nuove generazioni con passione e devozione”.