Che il carnevale abbia inizio: da oggi a Verona prende vita “el Bacanal”
Da oggi a Verona inizia il carnevale e con lui prende vita “el Bacanal”: ieri le elezioni di alcune figure cardine. Il presidente del Carnevale di Verona, Valerio Corradi, è stato protagonista degli eventi di domenica 5 gennaio, un’anteprima della grande festa che ha dato il via ufficiale al 495esimo Bacanal. Le celebrazioni tra San Michele e Montorio, hanno anticipato l’inizio ufficiale di oggi, lunedì 6 gennaio, alle ore 10 in piazza San Zeno.
Un momento particolarmente significativo di domenica è stato il Conclave del 46esimo Mastro Sogar, che ha visto l’elezione di Luciano Piasere come nuovo leader della tradizione. La sua nomina rappresenta una continuità nella valorizzazione delle tradizioni storiche del Carnevale di Verona, un simbolo di coesione culturale che coinvolge intere generazioni. Il nuovo Mastro Sogar avrà il compito di preservare e far crescere l’eredità di questo evento che affonda le sue radici nei secoli.
Al termine un pranzo celebrativo che ha avuto come protagonisti il 44esimo Re Magnaron, Luca Avesani, e la prima Castellana di Montorio, Anna Montolli.