Cantieri filobus a Verona, il punto della situazione dopo il primo vero test viabilità.
Nel primo vero giorno di prova della viabilità modificata per i cantieri filobus, l’amministrazione fa il punto alla Centrale operativa della Mobilità e Traffico. E lo fa davanti al grande monitor che trasmette in tempo reale i flussi del traffico in città e che è presidiato notte e giorno dai tecnici e dall’assessore alla Mobilità Ferrari e dal Comandante della polizia locale Luigi Altamura. Era stato anticipato che oggi sarebbe stata giornata da bollino nero come lo saranno i prossimi due giorni, ma tutto appare sotto controllo con l’apporto costante di migliorie in tempo reale. Tempi semaforici variati in base al flusso di auto, nuova segnaletica e ordinanza specifica che da domani vieterà il transito dei mezzi pesanti dalle 7 alle 9 in tutta l’area interessata al cantiere.
Questi i primi correttivi apportati e altri sono già in programma per i prossimi giorni. Resta sempre valido il consiglio alla cittadinanza di informarsi per tempo sul tragitto da seguire, utilizzando tutti i canali comunicativi a disposizione e potenziati per l’opera, tra cui il sito di Amt3 e il canale Telegram del Comune.
Il bilancio di fine giornata.
Il bilancio del traffico a fine giornata rispecchia le previsioni e può dirsi tutto sommato positivo. A fronte di alcuni incolonnamenti di auto registrati dalle 7.30 in poi in zona viale Piave o Porta Palio, il trasporto pubblico locale non ha riscontrato particolari criticità, come confermano gli arrivi in orario della maggior parte degli studenti, fatta eccezione per alcuni istituti scolastici con gli alunni in arrivo dalle direttrici sud e ovest. Bene anche la nuova viabilità approntata per il piazzale della Stazione in funzione dei bus in arrivo e in partenza.
L’appello del comandante Altamura e dell’aAmministrazione ai cittadini rimane quello di anticipare l’uscita da casa di almeno 20 minuti; questa mattina alle 7.15 le vie limitrofe a via Città di Nimes erano del tutto scorrevoli, salvo poi registrare i primi incolonnamenti dopo soli 15 minuti.
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“Lo schema trasportistico ha funzionato bene, tant’è che la circolazione all’interno della stazione, che è stata completamente rivista, si è rivelata del tutto funzionale al trasporto pubblico – ha detto l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari-. Stiamo lavorando h24 per ridurre tutti i disagi che vengono riscontrati in tempo reale, così come faremo nei giorni prossimi. Siamo di fronte all’opera pubblica più grande degli ultimi 30 anni, è normale che la gente, se pur informata, abbia bisogno di qualche giorno di tempo per abituarsi a cambiare le proprie abitudini”.
Alla centrale operativa erano presenti l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, gli assessori al Bilancio Michele Bertucco, al Decentramento Federico Benini, il dirigente Mobilità e Traffico Michele Fasoli, il comandante polizia locale Luigi Altamura, il presidente Commissione Consiliare 3^ Michele Bresaola, le consigliere comunali Alessia Rotta, Paola Poli, Chiara Stella, i consiglieri Giacomo Piva, Giacomo Cona, il vice-direttore Atv Antonio Piovesan.
“Dalle 7 alle 9 stop ai camion”.
Il Comandante Altamura ha rassicurato: “Da domani, dalle 7 alle 9, tutti i camion oltre 5 tonnellate non potranno circolare nell’anello nuovo che è stato predisposto. Coloro che arrivano da viale Piave saranno obbligati a girare per forza su via Fedrigoni e proseguire verso Basso Acquar e ponte san Francesco, gli altri devono trovare strade alternative, perché la priorità resta il trasporto pubblico. Questa mattina ha funzionato bene l’autostazione per cui l’entrata e l’uscita degli autobus. Fino alle 7.20, avete visto anche voi, si circolava. Dalle 7.30 tutti hanno tentato di arrivare in centro: o si anticipa di 15-20-25 minuti la partenza oppure si rischia di rimanere in coda. Questo l’obiettivo. C’è una scuola di 1650 studenti, hanno avuto ritardo solo venti studenti, per cui per noi questo è un ottimo risultato”.