Nuova palazzina polifunzionale sul terreno della Passalaqua a Veronetta.
Entro due anni, sul terreno della Passalaqua, a Veronetta, sorgerà una nuova palazzina dedicata alla didattica, allo studio ma anche agli incontri dei docenti. Una struttura moderna e polifunzionale che collegherà Santa Marta al Polo Zanotto. È stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo preliminare per la compravendita dell’area, che sarà trasferita dal Comune all’Università.
Un passaggio fondamentale, fermo da 13 anni. La realizzazione del nuovo edificio era, infatti, parte dell’accordo di programma firmato nel 2009 da Ateneo e Comune. Con l’ultimazione del Parco della Provianda e la rigenerazione in atto di Veronetta, si vuole completare anche il campus scaligero alla Passalaqua. L’Università degli studi di Verona, infatti, registra una continua crescita e ha bisogno di nuovi spazi.
La rigenerazione del quartiere.
Il progetto, in fase di definizione, prevede la realizzazione di una palazzina di tre piani, con aule didattiche, aule studio, spazi per gli studenti e uffici, su un terreno di circa 1.700 metri quadri, all’interno del nuovo grande parco urbano della Passalacqua. L’edificio polifunzionale, di circa 3.540 metri quadri, ospiterà 642 posti aula. Per l’acquisto dell’area l’Ateneo sosterrà una spesa di 650 mila euro, realizzando poi un intervento di riqualificazione complessivo di circa 10 milioni di euro.