Il campionato europeo di Orienteering a Verona.
Il campionato europeo di Orienteering è arrivato a Verona, e la città andrà sulle tivù di mezza Europa. L’evento infatti verrà trasmesso in diretta dalle televisioni di Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Svizzera e in differita tra gli altri sui canali francesi, austriaci e su Rai Sport. L’Orienteering è una disciplina molto seguita nei paesi del Nord Europa e non solo.
Un evento che palazzo Barbieri considera quindi una “occasione unica”: “Anche in previsione delle giornate olimpiche 2026, che vedranno la nostra città protagonista con le cerimonie di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi, l’evento rappresenta una vetrina unica per Verona favorendo la promozione turistica della città in quei paesi il cui pubblico, storicamente, è maggiormente interessato alle Olimpiadi invernali”.
Le limitazioni a traffico e viabilità.
Per consentire la realizzazione dell’evento, nei quartieri di Borgo Venezia e di Borgo S. Croce dalle 8.30 alle 12.30 e il centro storico dalle 14 alle 17.30, saranno interdetti alla circolazione del traffico veicolare.
Perimetro di gara Borgo Venezia e Borgo S. Croce – divieto di transito in via Guido D’Arezzo, via Scarlati – tratto compreso tra via G. D’Arezzo e via Tosca -, via Tosca, ponte progno Valpantena, via Maria Callas, via San Felice Extra, via Cimarosa, via Montorio e via Guido D’Arezzo.
Perimetro di gara Centro Storico – prevista la chiusura al traffico di una zona all’interno del perimetro della Ztl.
Attenzione. La manifestazione non prevede un unico percorso per gli atleti partecipanti in quanto ognuno, dotato solo di bussola e mappa può decidere di giungere all’arrivo nel minor tempo possibile decidendo un percorso nell’ambito di un perimetro prestabilito non delimitato da transenne.
In campo scenderanno oltre 350 atleti élite in rappresentanza di 36 team nazionali per conquistare i titoli continentali e di Coppa del Mondo su distanza Sprint, Sprint Relay e Sprint Knock-Out (circa 4 km in linea d’aria con 20 punti di controllo, con un tempo di percorrenza medio del vincitore di 15 minuti). Al termine dell’appuntamento veronese, al Foro Boario di Soave il 6 ottobre andrà in scena l’adrenalinica Sprint Relay – ore 14.30/16.30 – al Castello Scaligero per decretare i mixed team più forti composti da uomini e donne.
Per la Sprint Knock-Out l’8 ottobre, infine, dopo le qualifiche agli impianti sportivi di Creazzo – ore 8.30/12 -, i migliori si contenderanno il titolo a Vicenza – ore 12/16 – con finish line in Piazza Matteotti, volgendo lo sguardo ai palladiani Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati.
La manifestazione, sotto l’egida della IOF-International Orienteering Federatione della FISO-Federazione Italiana Sport Orientamento, vanta i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sport e Salute, Consiglio Regionale del Veneto, Provincia di Verona e Vicenza, Comuni di Verona, Soave e Vicenza, insieme ai charity partner Centri Giovanili Don Mazzi e Fondazione Città della Speranza.