In Veneto e a Verona Busitalia dà avvio al progetto di sensibilizzazione anti-evasione del biglietto e per un uso corretto dei mezzi pubblici.
In bus con il biglietto: al via anche a Verona la campagna educativa e di sensibilizzazione contro l’evasione del biglietto sugli autobus di Busitalia Veneto (società del polo passeggeri del Gruppo FS) dallo slogan “In un piccolo gesto c’è tanto di rispetto”, che ha l’obiettivo di promuovere un uso corretto del mezzo pubblico da parte dei passeggeri.
La campagna ricorda a chi viaggia di convalidare il biglietto, ovvero “di utilizzare i servizi con un regolare titolo di viaggio, per rendere i servizi di Busitalia ancora più efficienti”.
“I passeggeri senza biglietto hanno un costo sociale di 500 milioni di euro l’anno”.
La campagna di comunicazione coinvolge gli autobus urbani ed extraurbani e si estende capillarmente attraverso tabellari, penduli, vetrofanie a bordo bus e presso le fermate interessate, oltre che comunicazioni nelle biglietterie e sul web. L’obiettivo della campagna è quello di spingere i possibili trasgressori all’adozione di un comportamento corretto a bordo dei mezzi pubblici.
In Italia, infatti, secondo i dati Asstra (Associazione trasporti), i passeggeri che viaggiano senza biglietto hanno un costo sociale di circa 500 milioni di euro l’anno che grava sulle aziende di trasporto e sulla collettività.
La campagna di comunicazione si inserisce nel più ampio programma che Busitalia Veneto ha avviato a settembre scorso con il progetto di verifica straordinaria a bordo dei mezzi (bus e tram) e in fermata. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili su www.fsbusitalia.it.