Tra Valpantena e Val Squaranto, camminata di solidarietà con Medici senza Frontiere di Verona.
Medici senza Frontiere di Verona organizza per sabato 21 ottobre una camminata solidale pomeridiana in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci.
Il programma.
Partendo dal castello di Montorio e ritorno al punto di partenza, il percorso si sviluppa per circa 8 chilometri (difficoltà facile/media – dislivello 100 metri-durata circa tre ore) e una guida del Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci accompagnerà i partecipanti alla scoperta di antichi sentieri lungo il tratto che divide la Valpantena dalla Val Squaranto, zona fortificata già in tempi antichi e potenziata dagli Scaligeri e dagli Austriaci, raggiungendo il misterioso Piloton per scendere al borgo di Montorio per ammirare il laghetto Squarà, risorgiva che alimentava l’acquedotto cittadino in epoca romana.
Il percorso è accessibile a tutti ma non a carrozzine e passeggini. Prenotazioni obbligatorie al n. 3454638168 – Msf di Verona. Partecipazione solidale con donazione suggerita a partire da 10 euro (5 per i bambini) a sostegno dei progetti umanitari di emergenza di Msf. Prima della partenza si richiederà la sottoscrizione della lettera di esonero di responsabilità. Sarà presente un desk con materiale informativo e di merchandising solidale a cura dei volontari del gruppo di Verona.