Camminare tra boschi, prati, ciliegi e poeti: ecco il nuovo trekking veronese.
Un trekking davvero particolare quello organizzato nel comune veronese di Dolcè, dove poter camminare tra boschi e poeti. La data è fissata per domenica 2 giugno, dalle 10 alle 16.30. Un cammino suggestivo tra i sentieri e i giardini del Bosco dei Poeti.
La giornata si apre con una passeggiata mattutina lungo il percorso dedicato ad alcuni grandi poeti. Le loro famose liriche si troveranno in originali casette disseminate lungo il sentiero.
Anche Alda Merini ci andava.
Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio l’evento si sposterà sul prato dei ciliegi, luogo prediletto di Alda Merini. La grande poetessa andò spesso al Bosco dei Poeti anche come componente del Comitato Scientifico. Qui i poeti presenti si alterneranno nella lettura dei loro componimenti, in una cornice particolarmente suggestiva.
I poeti.
Hanno assicurato la loro presenza Maddalena Bertolini, Stefania Bortoli, Stefano Cogo. Giuseppe Colangelo, Ombretta Costanzo, Luciano Daldoss, Mauro Dal Fior, Anna Maria Ercilli. Michele Antonio Grigato, Stefano Iori, Angelo Magro, Annachiara Marangoni, Maurizio Pedrini. Annalisa Rodeghiero, Lilia Slomp Ferrari, Ranieri Teti e Massimo Parolini.
Verrano “liberati” alcuni animali salvati dal centro di recupero.
Nel corso della giornata, grazie al contributo del comandante dei Carabinieri forestali Isidoro Furlan, si effettuerà la liberazione di alcuni volatili e ricci provenienti dal centro recupero fauna selvatica ed esotica di Terranova (Gorizia).
L’esondazione del torrente non ferma l’evento.
“Malgrado l’esondazione del torrente Ri a Peri, che nei giorni scorsi ha provocato gravi disagi e allagamenti nel territorio di Peri e Dolcè, al Bosco dei Poeti non ci siamo persi d’animo –. spiega l’ideatore del progetto Lorenzo Menguzzato, – e il Bosco sarà vestito a festa per accogliere gli ospiti che vorranno celebrare in modo diverso la Festa della Repubblica, con uno sguardo alla Giornata mondiale dell’Ambiente del prossimo 5 giugno“.
Il trekking poetico è realizzato in collaborazione con l’associazione Bosco dei Poeti, la rivista-Casa editrice Anterem, l’associazione La Corte dei Poeti e il Festival Mantova Poesia.