Il video di Marta Cantoni diventa virale.
Quasi un milione di visualizzazioni su TikTok per un video che racconta la cruda realtà di chi gestisce appartamenti su Airbnb. Marta Cantoni, una 28enne di Biella, che si è trasferita a Verona per seguire il fidanzato militare, ha catturato l’attenzione del pubblico mostrando le condizioni disastrose in cui alcuni ospiti lasciano le sue proprietà. Il video ha raccolto 780 mila visualizzazioni, 14 mila like e oltre 2700 commenti, diventando un manifesto delle difficoltà e della maleducazione che i proprietari di Airbnb devono affrontare.
Dopo aver conseguito un diploma di liceo classico e una laurea in scienze infermieristiche, Marta lavorato come infermiera per un periodo, ma ha capito che quella non era la sua strada. Successivamente, ha affittato un appartamento a Livorno per seguire il suo fidanzato, un militare, che nel frattempo era stato trasferito a Verona. A Livorno ha avviato il suo primo Airbnb, seguito rapidamente da un secondo a Verona e un terzo a Biella.
Il video.
Il video che ha postato su TikTok è di un realismo radicale. Mostra lo stato di un appartamento appena lasciato da una coppia di turisti: piatti sporchi nel lavandino, sporcizia ovunque, una jacuzzi rovinata, e un bagno impraticabile. “Finestre spalancate e aria condizionata accesa, bagno sporco e camera allagata,” descrive Marta, che ha voluto mostrare tutto online.
Marta ha chiarito che non ha postato il video per farsi pubblicità. Ha spiegato che quando accadevano cose del genere, scattava foto o girava video solo per mostrarli alla mamma e al fidanzato, che si divertivano a vedere cosa era successo. Un giorno, dopo l’ennesimo appartamento trovato in condizioni pietose, si è chiesta se capitasse solo a lei e ha deciso di condividere le immagini sui social per ottenere pareri da altri gestori di Airbnb.
@martaneltubo E voi? Quando fate il check-out lasciate così l’appartamento prenotato? 🤮 #airbnb #booking #propertymanagement #propertytour #appartamento #girlpower #fyp #perte ♬ Walking Around – Instrumental Version – Eldar Kedem