Scoppia l’estate a Verona: tornano caldo e afa, termometri oltre le medie del periodo.
Tornano caldo e afa anche a Verona, e i termometri, nel corso di questa settimana, anche dalle nostre parti supereranno i 35 gradi. Quella che ci aspetta nei prossimi giorni è infatti forse la prima vera ondata di calore di questa estate. Un’area di alta pressione prenderà posto stabilmente sull’Europa centro-meridionale portando a condizioni di tempo stabile e soleggiato.
Particolarmente nel cuore dell’anticiclone saranno le regioni centro-meridionali e la Val padana orientale. Tra giovedì e sabato avremo punte di 40-41 °C al Sud e 37-38 °C al Centro e sulla Romagna. L’afa la farà da padrona sulle regioni del Nord (soprattutto Nord Ovest e Lombardia) e sul medio alto versante tirrenico. Minime spesso superiori ai 20 °C. Tra venerdì e sabato avremo un probabile break temporalesco sulle Alpi e sulle alte pianure. Zero termico fino a 5000m al Sud, tra i 4000 e i 4500m al centro-nord.
In seguito nuovo consolidamento anticiclonico con temperature superiori alle medie su tutta la penisola. E nuova ondata di calore africano.