Secondo anno delle borse di studio in ricordo di Stefano Bertacco, per riconoscere l’impegno e la solidarietà dei giovani.
Vittoria Adami, Rachel Osose Lawani ed Erika Salihaj sono risultate le vincitrici della 2° edizione delle borse di studio “Stefano Bertacco”, del valore di 1.000 euro ciascuna.
Il riconoscimento, finalizzato a mantenere vivo il ricordo del senatore e assessore Stefano Bertacco per il suo esempio amministrativo, politico, umano e l’attenzione profusi verso le persone più fragili e le nuove generazioni, si propone di fornire un segno tangibile volto a riconoscere l’impegno di giovani, segnalati da enti del Terzo settore, scuole statali e paritarie, che si siano distinti nelle attività di solidarietà e nell’azione sociale gratuita verso le persone più deboli e bisognose.
Come sottolineato dalla Commissione che ha valutato le segnalazioni pervenute, l’attenzione verso gli altri non deve necessariamente passare da gesti di altruismo straordinari, ma può essere declinata anche attraverso azioni “normali” che denotano però particolare sensibilità e impegno nel mettersi al servizio di chi ne ha più bisogno, come hanno fatto le tre ragazze vincitrici.
Le vincitrici.
Vittoria Adami, 16 anni, segnalata dall’associazione Piccola fraternità di Borgo Roma, si è distinta per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso le persone con disabilità che ha coinvolto in varie attività ricreative, contribuendo a creare un ambiente inclusivo e dimostrando come la diversità può diventare occasione di crescita per tutti.
Rachel Osose Lawani, 13 anni, segnalata dal Gruppo promozionale San Michele, grazie alla sua indole collaborativa e altruistica ha potuto sperimentare varie occasioni di solidarietà sociale, contribuendo quotidianamente al benessere della comunità in cui vive e mettendosi al servizio dei più piccoli anche in occasione degli spettacoli di danza del progetto Espressione danza.
Erika Salihaj, 17 anni, segnalata dall’Associazione DBA Italia ODV, ha collaborato come volontaria in occasione di alcuni eventi promossi sul territorio, prestando assistenza e supporto ai partecipanti, dimostrando una particolare attenzione e sensibilità verso le persone più anziane e donando un sorriso ai bambini affetti da patologie e alle loro famiglie.