A Verona è boom di centri estivi in campagna, fattorie didattiche e agricolonie.
A Verona e in Veneto c’è un vero e proprio boom di di agricolonie: sono i centri estivi nelle fattorie dove il cibo è genuino e le attività molteplici. Sono ben 449 le aziende agricole che ospitano i bambini, e tra queste, 94 si trovano a Verona.
Ultimo giorno di scuola.
Molti festeggiamenti si terranno proprio nelle fattorie didattiche di Coldiretti. Queste fattorie offrono attività di educazione e laboratori per far trascorrere le vacanze estive in campagna.
Veneto: prima regione in Italia.
Il Veneto è la prima regione in Italia per numero di aziende agricole che offrono questo servizio. Valentina Galesso, responsabile Donne Coldiretti Veneto, spiega: “Sono 94 i centri a Verona. Questo numero dimostra la vocazione all’accoglienza e la professionalità degli operatori agricoli.”
Un’opportunità educativa.
Le fattorie didattiche hanno l’obiettivo di formare consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti. Vogliono valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame tra i prodotti agricoli e i cibi che consumiamo ogni giorno.
Vacanze green e in sicurezza.
Le fattorie didattiche sono nate grazie alla legge di orientamento del 18 maggio 2001, voluta dalla Coldiretti. Negli ultimi anni, sono cresciute grazie alla nuova sensibilità green degli italiani, che cercano spazi aperti e un contatto diretto con la natura. I genitori vogliono che i loro bambini mangino prodotti sani, buoni, genuini e a km zero. Non è un caso che il 70% degli italiani sogna di iscrivere i propri figli in un’agricolonia, per far trascorrere loro le vacanze estive in sicurezza con attività ricreative ed educative all’aria aperta.
Imparare “facendo”: chi semina raccoglie.
Nelle fattorie didattiche, i bambini imparano “facendo”, attraverso attività pratiche come seminare, raccogliere, trasformare, manipolare e creare. Donne Coldiretti propone moltissime attività, dai laboratori di pittura con colori estratti da foglie, fiori e ortaggi, ai corsi di cucina per bambini, fino ad attività più avanzate per riconoscere piante aromatiche e assaporare diversi tipi di miele.
Queste esperienze educative sono un modo straordinario per far avvicinare i bambini alla natura, insegnando loro importanti lezioni sulla vita sana e sostenibile.