Accordo per aiutare le famiglie in difficoltà tra Agsm Aim e Caritas.
Si rinnova anche nel 2023 la convenzione tra Agsm Aim e le Caritas dei territori di Verona e Vicenza, che insieme si impegnano a sostenere persone e famiglie che vivono situazioni di disagio economico e sociale. In particolare l’accordo prevede di aiutare coloro che trovano difficoltà nel far fronte a impegni economici e finanziari per il soddisfacimento di esigenze di prima necessità, e dunque anche al pagamento di bollette di energia elettrica, teleriscaldamento e gas.
Agsm Aim Energia, in accordo con la Caritas di Verona e Associazione di Carità San Zeno Onlus, e con la Caritas di Vicenza e Associazione Diakonia Onlus, si impegna ad aiutare famiglie e persone fragili mediante condizioni agevolate di rateizzazione del debito pregresso e del pagamento dei nuovi consumi al fine di consentire il regolare funzionamento dei servizi e, allo stesso tempo, di contenere e normalizzare il debito nei confronti di Agsm Aim.
In particolare, tra gli strumenti principali previsti dalla convenzione, si segnalano:
- rateizzazione sull’intero debito accumulato per tutti i servizi erogati da Agsm Aim;
- condizioni agevolate per il pagamento del debito pregresso per bollette non pagate attraverso la sottoscrizione di un “Piano di Rientro”;
- impegno da parte di Agsm Aim a finanziare un fondo di solidarietà pari a 60.000 euro complessivi per l’anno in corso, che verrà utilizzato su indicazione di Caritas-Diakonia e Caritas-San Zeno in dialogo con Agsm Aim, destinato esclusivamente a pagare rate o bollette a favore di situazioni familiari o personali ritenute idonee per l’intervento;
- le Associazioni e Agsm Aim si impegneranno inoltre in progetti di educazione alla sostenibilità e al risparmio delle risorse energetiche, tramite i quali forniranno a famiglie e persone informazioni e mezzi necessari per renderle maggiormente consapevoli del corretto utilizzo dei servizi erogati, che tenda all’uso consapevole delle risorse energetiche, alla sostenibilità e alla sobrietà degli stili di vita.
Federico Testa, presidente del Gruppo, ha sottolineato che il ruolo dell’azienda “oltre ad essere quello di garantire forniture e servizi convenienti ai cittadini, è anche quello di assicurare una presenza e un’attenzione costanti alle dinamiche sociali del territorio e delle comunità”.