Dal bilancio del comune di Verona risorse per 2 milioni 800 mila euro in favore delle famiglie in difficoltà.
Dal bilancio del comune di Verona risorse per 2 milioni 800 mila euro in favore delle famiglie in difficoltà. E’ questo uno dei principali interventi di azione messi in campo dall’amministrazione con una nuova variazione al bilancio 2022. La delibera è stata approvata, con 21 voti favorevoli, 1 contrario (consigliere Russo) e 7 astenuti, dal consiglio comunale.
Nello specifico si tratta di 1 milione di euro per il Fondo Povertà che, istituito nel 2017, in deroga a tutti gli altri regolamenti attivi per l’ambito sociale, permette al Comune di intervenire in tempi veloci per rispondere ad urgenze momentanee, come sfratti e nuclei familiari, con particolare attenzione a quelle con minori, che non riescono a sostenere il pagamento delle bollette.
Sul fronte abitativo, il capitolo per il sostegno agli affitti viene inoltre incrementato di 1 milione 800 mila euro grazie al finanziamento della Regione. La somma complessiva a favore di tale ambito diventa quindi di 2 milioni 800 mila euro. Ne beneficeranno per la maggior parte famiglie con figli minori a carico e monoreddito, messe in forte difficoltà dall’aumento delle bollette e di tutte le materie prime. Sempre grazie alla Regione, aumentano anche le risorse disponibili per agevolare i cittadini ad accedere ai servizi per la prima infanzia. L’importo erogato al Comune è di circa 600 mila euro.