“Basta animali nei circhi”: Lav scende in piazza Bra e in corso Porta Borsari a Verona.
Lav scende in piazza anche a Verona nei fine settimana del 9-10 e 16-17 marzo per dire basta animali nei circhi e porre fine a questa grande sofferenza per gli animali. Per informazioni e per firmare la petizione basta raggiungere i volontari ai tavoli Lav allestiti per l’occasione.
Per sostenere la campagna Lav #bastanimalineicirchi, la firma serve per chiedere alla presidente Meloni e al ministrodella Cultura Gennaro Sangiuliano di attuare la legge-delega “per il superamento dell’uso degli animali in circhi e spettacoli viaggianti” e il rilancio di un “circo solo umano e senza perdite di posti di lavoro”.
Dove andare.
Piazza Bra, sabato 9 e domenica 10 marzo dalle ore 10 alle 18
Corso Porta Borsari, sabato 16 e domenica 17 marzo dalle ore 10 alle 18
La situazione.
“Animali imprigionati e torturati per spettacoli ed estenuanti trasporti: questa è la crudele realtà dei circhi con animali, – afferma Lav -. Si stima che ancora oggi siano circa 2mila gli animali usati nei circhi italiani, costretti a spettacoli indecenti, addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sottoposti a spostamenti molto stressanti”.
La Legge.
“Ora c’è una grande occasione per fermare tutto questo e aggiungerci agli oltre 50 Paesi di tutto il mondo che hanno già adottato norme simili: in Italia, la Legge-delega sullo spettacolo ha fissato il principio del ‘superamento dell’uso degli animali in circhi e spettacoli viaggianti‘ da attuare entro il prossimo mese di agosto con un Decreto Legislativo del Governo. – concludono gli attivisti – Ogni ulteriore indugio sarebbe un danno per gli animali e per l’avanzamento culturale del nostro paese”.
Il 76% degli italiani è contrario.
“Facendo eco al sondaggio DOXA BVA di settembre 2023, per il quale già il 76% dei cittadini italiani si era detto contrario al circo che usa ancora gli animali chiediamo agli italiani di supportarci nella nostra campagna e firmare la petizione – dichiara Eleonora Panella, responsabile area animali esotici Lav – I dati parlano chiaro: la maggior parte degli italiani sono concordi sul fatto che gli spettacoli di intrattenimento pubblico con gli animali non abbiano più senso di esistere, fanno solo soffrire gli animali e non hanno alcun valore educativo. Cosa stiamo aspettando quindi? Il nostro Paese ha bisogno al più presto di una normativa nazionale che possa contrastare la condizione di sfruttamento e maltrattamento degli animali nei circhi”.