Balletto, “Giselle” in scena al Nuovo di Verona con una grande ètoile

“Giselle” va in scena al Nuovo di Verona con il debutto di una ètoile mondiale.

Il 3 gennaio 2025 alle 20.45, il Teatro Nuovo di Verona ospiterà uno spettacolo unico: “Giselle” interpretato da una grande ètoile. Si tratta del capolavoro romantico del balletto classico. A portarlo in scena sarà il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania di Iasi, con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Tra i protagonisti spicca Cristina Djmaru, prima ballerina di fama mondiale e solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Bucarest, al suo debutto sul palco del Teatro Nuovo. Accanto a lei, Bogdan Canila darà vita al ruolo di Albrecht.

Un classico intramontabile.

“Giselle” è considerato uno dei balletti più celebri e amati di sempre. La sua storia, delicata e drammatica, intreccia amore, inganni e sacrificio, accompagnata dalle meravigliose musiche di Adolph Adam. Il primo atto racconta la vita di Giselle, una giovane contadina che si innamora di Albrecht senza sapere che lui è un nobile promesso ad un’altra. La scoperta della verità conduce Giselle a un tragico destino.

Il secondo atto, invece, si svolge in un mondo sovrannaturale, dove Giselle, ormai spirito, affronta le Villi, creature spettrali che puniscono gli uomini infedeli. Sarà il suo amore puro a salvare Albrecht da una fine certa, in una danza che unisce poesia e magia.