Un 13enne di Badia Calavena campione italiano di Supermoto.
Un 13enne di Badia Calavena campione italiano di Supermoto: è Leonardo Lapadula, un giovane talento che si sta affermando nel mondo delle moto. A soli tredici anni, questo promettente pilota è già noto per i suoi successi, tanto da essere paragonato al grande Valentino Rossi. La sua famiglia e l’intera comunità di Badia Calavena sono estremamente orgogliose dei suoi traguardi.
Dopo aver conquistato il titolo di campione europeo minimoto nel 2022, Leonardo ha deciso di passare al supermotard, una disciplina che combina piste asfaltate e terreni off-road. Nel 2024 continua a collezionare vittorie, culminando nella recente conquista degli Internazionali d’Italia Supermoto, gareggiando con il numero 12.
Dopo un infortunio che lo ha costretto a una pausa di due mesi, ha dimostrato una determinazione straordinaria, piazzandosi terzo nel campionato del Triveneto e primo in Veneto. Ha anche vinto il titolo di campione italiano nelle ultime gare a Pomposa, in provincia di Ferrara.
Nel 2025 Leonardo dovrà affrontare una nuova sfida, passando alla cilindrata 125, ma nel frattempo continua a allenarsi con impegno alla pista Marani Motorsport, gestendo con abilità anche gli studi scolastici.
La sua carriera è iniziata a soli quattro anni, quando ha montato per la prima volta su una mini moto. Nel 2022 ha vinto una medaglia d’oro ad Assen, in Olanda. Attualmente corre con una TM 85 e fa parte della nuova squadra Team Undici di Varese. Con il suo talento e la sua passione, il futuro di Leonardo promette di essere davvero rombante.