Verona tinge d’azzurro i monumenti e celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024.
Ogni 22 marzo, da più di dieci anni, Verona non manca mai all’appuntamento di sensibilizzazione anti spreco: la Giornata Mondiale dell’Acqua. Non è solo un evento ma l’impegno di una promessa, per adottare una cultura rispettosa dell’ambiente attraverso comportamenti esemplari. La Giornata Mondiale dell’Acqua quest’anno diventa ancora più significativa grazie all’iniziativa promossa da Acque Veronesi, che coinvolgerà numerosi Comuni della provincia scaligera.
L’evento, istituito dalle Nazioni Unite nel 1993, tratta il tema “Acqua per la Pace“, perché essa può essere fonte di pace o di conflitto. La siccità, l’inquinamento o comunque l’impossibilità di usarla, creano tensioni, rabbia e malattie. E questo ha spinto l’Onu a focalizzarsi sulla pace e sull’ambiente.
Acque Veronesi elabora spesso progetti e idee per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza. Quest’anno, grazie alla collaborazione di Ags, Ato Veronese, Provincia di Verona e i sindaci dei Comuni aderenti all’iniziativa “La Città si tinge d’Azzurro”, l’impegno si estende a tutto il territorio provinciale.
Il 22 marzo i monumenti simbolo e le sedi dei Municipi dei Comuni veronesi, saranno illuminati di colore azzurro. Le piazze principali avranno il colore dell’acqua per ricordare la valenza dell’ecosistema idrico. A Verona la sera del 22 marzo, Gran Guardia e Loggia Vecchia saranno “inondate” di azzurro.