Quella di Verona è tra le nove migliori aziende ospedaliere d’Italia.
Nel 2021 solo 9 aziende ospedaliere italiane hanno mostrato alte performance, un numero inferiore rispetto al periodo pre-pandemia del 2019, quando erano 17. Mentre più del 20% delle aziende (12 su 53) ha presentato una bassa performance. Sono questi i dati principali emersi dalla valutazione delle aziende ospedaliere pubbliche condotta dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), presentata questa mattina a Roma. E tra le nove migliori c’è anche l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.
La valutazione ha utilizzato il nuovo “Modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere pubbliche“, che ha misurato la capacità delle aziende di raggiungere gli obiettivi assistenziali in termini di risultati delle cure e accessibilità ai servizi sanitari, tenendo conto delle risorse disponibili (sia finanziarie che professionali e tecnologiche). Da sottolineare come la valutazione riguardi solo le aziende ospedaliere e non altre strutture sanitarie come le Asl, gli Irccs o le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (Asst).
Le nove migliori.
Le nove aziende ospedaliere con alte performance si trovano nelle regioni del Centro-Nord: 2 in Piemonte (AO Ordine Mauriziano di Torino e AO Santa Croce e Carle), 2 in Veneto (AO Integrata di Verona e AO di Padova), 1 in Emilia-Romagna (AO Bologna – Policlinico Sant’Orsola), 1 nelle Marche (AO Ospedali Riuniti Marche Nord) e 3 in Toscana (AO Pisana, AO Careggi e AO Senese).
Zaia: “Le eccellenze del Veneto”.
“E’ con grande orgoglio che evidenzio che, nel ristretto novero delle migliori Aziende ospedaliere d’Italia, compaiono entrambe le nostre strutture pubbliche del Veneto: le Aziende ospedaliere di Padova e di Verona. Non è un caso se qualche giorno fa proprio a Padova abbiamo assistito al trapianto ‘record’ di un cuore fermo da venti minuti, primato mondiale. O se Verona guidi molte classifiche nei trapianti d’organo e nella cura di malattie rare. Siamo consapevoli di avere professionisti e strutture di eccellenza, ma riconoscimenti come questo possono dare ulteriore slancio”, rende noto il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia cogliendo l’occasione per complimentarsi con i direttori generali delle due Aziende ospedaliere venete e per ringraziare tutto il personale, sanitario e non.