Verona, i cani antidroga Axel e Pico protagonisti alle materne Aporti.
E’ un fuori programma davvero ‘stupefacente’ quello che hanno vissuto ieri, mercoledì, i bambini della scuola materna Aporti di via Volturno, dove la Polizia locale è intervenuta con le unità cinofile Axel e Pico, dopo aver effettuato dei controlli di routine nella zona.
Bambini letteralmente catturati dalla divertente esuberanza, ma anche dalla disciplina, dei cani poliziotto, che si sono lasciati ammirare durante un’esercitazione per l’attività di ricerca e nella dimostrazione di obbedienza. Ad attirare maggiormente l’attenzione dei piccoli alunni, la capacità dei pastori tedeschi di rispondere ai comandi dei conduttori senza ricevere alcun segnale vocale nè fisico, semplicemente camminando a fianco dell’agente e anche senza essere allacciati al guinzaglio.
I conduttori hanno illustrato caratteristiche ed abilità dei cani poliziotto e il loro utilizzo da parte della Polizia locale in particolari operazioni, per poi approfondire le buone abitudini che ciascun proprietario di cani dovrebbe avere nella quotidianità.