L’autobus di notte si prenota con l’app: a Verona arriva Scipione, bus a prenotazione. Ecco come funziona

Verona, debutta Scipione: il bus notturno arriva con l’app.

A Verona debutta Scipione, un nuovo servizio di autobus a chiamata, operativo da lunedì 15 gennaio, che rende più attrattivo il trasporto pubblico locale nelle ore serali, circoscrive il problema degli autobus vuoti in quelle fasce orarie e garantisce un benessere in più per gli utenti Atv.

Si tratta di “Scipione, il bus a prenotazione’’ che sostituirà le tradizionali linee serali 95 e 96 nei collegamenti tra i quartieri dei quadranti nord e ovest, cioè Borgo Milano, Stadio, Borgo Nuovo, Chievo, Valdonega, Avesa, Quinzano ed i poli di interesse dell’Ospedale Maggiore, del Centro Storico (Castelvecchio) e della stazione di Porta Nuova.

Alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di trasporto pubblico erano presenti l’assessore alla Mobilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari, il presidente di Atv Massimo Bettarello e il direttore generale Stefano Zaninelli.

“Il sistema era già partito a Legnago quest’estate– ha esordito il presidente di Atv Massimo Bettarello- scelta volutamente come area di test. I sistemi a chiamata – ha continuato – esistono da diversi anni, e a Legnago sta funzionando molto bene. Tanto che, dall’analisi degli ultimi dati, ci risulta che la crescita dell’utenza corrisponde al 40%. La novità sostanziale sta nella trasformazione del servizio dell’autobus di linea con la possibilità per l’utente di prenotare il proprio viaggio con un’origine e un destino, fornendo una griglia di punti di partenza e altrettanti di arrivo. Il sistema a regime sarà suddiviso in quattro aree che faranno capo alla Stazione e al Centro. Un’ulteriore punto a favore di questo nuovo servizio è che ci consentirà di sopperire in parte al problema degli autisti dal momento che nella fase iniziale i mezzi di strada diminuiranno”.

“Necessaria l’app Scipione”.

La parola è poi passata al direttore Stefano Zaninelli che ha spiegato le novità dal punto di vista tecnico: “Gli utenti necessiteranno di scaricare l’app “Scipione’’ e prenotare il proprio viaggio con almeno 30 minuti di anticipo. L’app calcolerà immediatamente il tragitto ottimale, indicando l’orario d’arrivo. Una volta effettuata la prenotazione l’utente dovrà aspettare che il viaggio venga confermato. Le fasce di orario del bus “Scipione’’ coprono i tragitti serali, dalle 20.30 alle 24. Il biglietto per l’utilizzo del servizio è quello ordinario senza alcuna maggiorazione. Con questo sistema ci auguriamo e siamo convinti che aumenterà l’utenza del servizio”, ha concluso.

Infine, l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari ha sottolineato l’attrattività del nuovo servizio di trasporto: “Scipione rappresenta un cambio di approccio del trasporto pubblico locale. È chiaro ed evidente che si tratta di un servizio in più che rende maggiormente attrattivo il trasporto pubblico locale nelle ore serali. Crediamo che sarà necessario tarare il servizio sulla base del primo periodo di sperimentazione. Ma crediamo anche che sia un modo per rendere più interessante il trasporto pubblico, integrando lo stesso con l’app ticket. Un approccio diverso che sicuramente ha grossi vantaggi soprattutto in una fascia che non veniva prima troppo utilizzata’’.

Il servizio, lo ricordiamo, prevede attraverso l’installazione dell’applicazione “Scipione’’ l’inserimento dei propri dati (nome, cognome e numero di telefono), una sicurezza in più per gli utenti.

Note sull'autore