Verona, multato un incauto pedone che ha attraversato fuori dalle strisce.
Una cosa è certa: attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali costituisce, in teoria, infrazione al codice della strada (a patto che le strisce siano a meno di 100 metri di distanza da dove si attraversa). Ed è andata decisamente male all’incauto pedone che nel primo pomeriggio di sabato scorso ha deciso di attraversare corso Porta Nuova più o meno all’altezza dei giardini Pradaval. Perchè lo ha fatto fuori dalle strisce pedonali, e soprattutto nel preciso momento in cui su corso Porta Nuova transitava un solerte agente della polizia municipale di Verona, che per non investire il pedone è stato costretto a bloccare il mezzo di servizio.
Risultato? Pedone multato: “Il pedone proveniente dai giardini Pradaval con direzione Porta Nuova attraversava la carreggiata fuori dall’attraversamento pedonale distante 20 metri, creando pericolo per sè e turbativa per gli altri. Nella circostanza – precisa l’agente nel verbale della multa – ho dovuto arrestare il veicolo di servizio”.
Quindi, multa: 26 euro, che diventano 18,20 se si paga entro cinque giorni. Per la cronaca, l’episodio è stato portato alla luce dall’ex sindaco Flavio Tosi, che si chiede se “Verona non ha altri problemi di sicurezza, di degrado, di sporcizia di cui occuparsi”.