Il prossimo giugno Verona ospiterà l’Amazing Muaythai Festival, il grande show spettacolo della boxe thailandese.
Dal 25 al 29 giugno 2025 la città di Verona sarà la capitale mondiale degli sport da combattimento e della boxe thailandese. Al Pala Agsm Aim si terrà infatti l’Amazing Muaythai World Festival 2025, la grande kermesse internazionale della boxe thailandese, giunta alla terza edizione.
Organizzata dalla Asd Muaythai Verona, con l’imprenditore Giuliano Occhipinti nella veste di local promoter, la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Verona e della Tourism Authority of Thailand.
Atleti da tutto il mondo.
Vi confluiranno i migliori atleti provenienti dai 104 Paesi affiliati alla WBC Muaythai. La Wbc (World Boxing Council) è da 60 anni l’organizzazione di riferimento per la boxe mondiale e i suoi vertici saranno presenti all’evento, a partire dal presidente Wbc Mauricio Sulaiman e dal presidente WBC Muaythai gen.Thanapol Bhakdibhumi che saranno gli ospiti d’onore del grande appuntamento veronese.
All’Amazing Muaythai World Festival 2025 sono attesi 800 atleti, per un totale di circa 2.500 persone coinvolte tra fighters, allenatori, accompagnatori e staff. Una partecipazione che dal punto di vista dell’indotto turistico si tradurrà complessivamente in 11.800 pernottamenti in albergo e in 35.500 pasti, pubblico compreso.
Il programma dei cinque giorni della manifestazione prevede un torneo mondiale Wbc per le categorie Amateur Senior Elite e B/C Class; un torneo mondiale Wbc per la categoria giovanile; seminari per arbitri e giudici, ufficiali per la Wbc Muaythai; seminari con le “superstar” della Muaythai mondiale e un World Meeting.
Non solo sport.
Oltre allo sport, la cultura e le tradizioni sono gli altri punti fondamentali di questo Festival e il programma collaterale “Cultura e tradizioni della Thailandia incontrano l’Italia” getterà luce sulla realtà del Paese del Sudest Asiatico che l’anno scorso, con una cerimonia all’Ambasciata Italiana di Bangkok, ha celebrato i 155 anni di relazioni diplomatiche con l’Italia.
Il grande evento veronese sarà trasmesso in Pay per View e la partecipazione di fighters da circa 100 Paesi, oltre alla presenza dei vertici della Wbc, garantirà la massima copertura mediatica possibile a livello internazionale.
“Verona ha una vocazione internazionale – ha evidenziato il sindaco Damiano Tommasi –. E’ stato per noi semplice abbracciare questa interessante e importante proposta, che porterà il prossimo anno in città un evento di caratura mondiale, con la partecipazione di atleti provenienti da oltre cento Paesi. Una festa dello sport che diviene anche occasione di scambio culturale fra due paesi, con la valorizzazione e la conoscenza delle diverse tradizioni e particolarità”.