Va all’asta per la terza volta, uno storico palazzo del centro di Verona.
Lo storico Palazzo Voghera Bertoldi, situato in zona Ponte Pietra a Verona, è stato nuovamente messo all’asta. Questo è il terzo tentativo del Comune di vendere l’immobile, dopo che le precedenti aste nel 2021 e nel marzo scorso, erano andate a vuoto. Il prezzo iniziale di partenza di 3,9 milioni di euro è stato ridotto a 3 milioni e 160 mila, con la novità che ora verranno considerate anche offerte inferiori, purché adeguate.
L’edificio, costruito tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII secolo, si estende su una superficie di 1300 metri quadrati e si articola su tre piani. Di proprietà della famiglia Voghera, il palazzo è suddiviso in tre parti: il Comune detiene il 25%, un altro 25% appartiene alla diocesi e il restante 50% è di proprietà di privati. Tra le sue caratteristiche distintive, un fregio di grande valore culturale si trova sotto la gronda, raffigurante “putti” che giocano con strumenti di lavorazione del burro e del formaggio, riflettendo la vita quotidiana dell’epoca.
Per partecipare all’asta, è necessario presentare un’offerta accompagnata da un deposito cauzionale di 160 mila euro. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per venerdì 20 settembre. Le buste contenenti le offerte saranno aperte tre giorni dopo, a Palazzo Barbieri.