Assunzioni in Veneto: cercasi 450 addetti nel settore pelle e calzature.
Le aziende del Veneto prevedono un gran numero di assunzioni: cercasi 450 addetti specializzati nella lavorazione del cuoio, delle pelli e delle calzature.
Le previsioni di assunzione.
Il bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, conferma questa previsione. Questi dati sono stati ribaditi dagli espositori presenti a Expo Riva Schuh & Gardabags. È la principale fiera internazionale dedicata alle calzature e accessori moda, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi.
Distribuzione delle assunzioni.
Le assunzioni previste si distribuiscono principalmente in queste province venete.
Vicenza: 37,2%.
Treviso: 21,8%.
Venezia: 21,5%.
Padova: 19,6%.
Le aziende di medie dimensioni, con 10-49 dipendenti, rappresentano il 38,7% delle previsioni di assunzione. Seguite dalle aziende grandi, con 50-249 dipendenti, che costituiscono il 33,8%. Le piccole aziende (fino a 9 dipendenti) prevedono l’11,2% delle assunzioni. Le aziende molto grandi (oltre 250 dipendenti) prevedono il 17,1% delle assunzioni.
Difficoltà nel reperire personale.
Nonostante l’alto numero di assunzioni previste, le aziende continuano a riscontrare difficoltà nel trovare personale qualificato. Questo problema è emerso anche durante gli incontri internazionali di “Ers Around the World” organizzati da Expo Riva Schuh & Gardabags, che ha toccato importanti poli di produzione calzaturiera come Brasile, Cina, Pakistan, Portogallo e Spagna.