Verona sempre più green con l’arrivo dei cestini a energia solare
In arrivo a Verona i cestini green che funzionano ad energia solare, rendendo la città capofila in Italia con questa nuova tecnologia. Questi dispositivi intelligenti sfruttano l’energia solare, compattano i rifiuti e apportano numerosi benefici dal punto di vista ambientale, economico e di decoro urbano.
Roberto Bechis, presidente della società Newco AmiaVr, che nelle prossime settimane acquisirà AmiaVerona, ed il vicepresidente dell’attuale Amia Verona Marco Burato, si sono recati in sopralluogo nelle principali vie e piazze del centro storico che ben si adattano alle caratteristiche funzionali dei nuovi dispositivi, per visionare il buon funzionamento dei compattatori ad energia solare posizionati proprio in questi giorni.
- Rivoluzione rifiuti urbani a Verona: porta a porta, app e cassonetti intelligenti, ecco cosa cambia.
I nuovi cassonetti hanno una duplice natura smart: da un lato saranno dotati di un sistema di autocompressione alimentato da un piccolo pannello solare in grado di smaltire autonomamente i rifiuti, dall’altro saranno forniti di comunicazione Cloud-Gprs in grado di fornire sempre e in tempo reale agli addetti di Amia informazioni sullo stato del loro riempimento e sulla necessità di svuotatura.
I dispositivi posizionati e già pienamente operativi sono ad oggi 7 e si trovano in piazza dei Signori, piazza Erbe, via Mazzini, piazza Bra, piazza Cittadella e in zona Ponte Pietra, dove ve ne sono 2, ubicati in entrambi i lati della via. Nei prossimi giorni la società presieduta da Bruno Tacchella, che aveva ideato e progettato l’intero progetto già un paio di anni fa, provvederà alla posa di altri 3 cestini, rispettivamente in via Stella, in via Cappello e presso gli scavi di Porta Leoni.
Le parole di Bechis e Burato.
“Siamo tra le prime città in Italia a sperimentare questi nuovi contenitori “intelligenti” che tra le varie caratteristiche presentano una capacità volumetrica quasi doppia rispetto a quelli attualmente in uso, 240 litri contro i 100 dei cestini classici. I cassonetti ad energia solare, particolarmente indicati in ambienti aperti al pubblico come giardini, piazze e parchi, consentiranno inoltre un sensibile risparmio di natura economica, permettendo di ottimizzare l’operatività e le tempistiche degli interventi degli operatori Amia. Questi nuovi dispositivi rappresentano sicuramente un intervento all’insegna delle nuove tecnologie legate alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti”.