Arena di Verona: le serate evento, dedicate a due capolavori

Arena di Verona: le serate evento, dedicate a due capolavori del panorama lirico sinfonico.

I prestigiosi concerti sinfonici del Festival 2024 all’Arena di Verona, si ripropongono in due serate evento con altrettanti capolavori. Il 101esimo Arena di Verona Opera Festival 2024 presenta la Nona Sinfonia di Beethoven e i Carmina Burana di Orff.

L’11 agosto, in occasione del duecentesimo anniversario dalla prima esecuzione, la rivoluzionaria Nona Sinfonia di Beethoven tornerà a risuonare nell’Anfiteatro. Quest’opera, portatrice di un messaggio universale di fratellanza, sarà diretta da Andrea Battistoni, celebre direttore veronese. Inoltre vedrà la partecipazione di prestigiosi solisti come Anna Maria Chiuri, Alexander Vinogradov, Erin Morley e Ivan Magrì.

Il 1° settembre sarà la volta dei Carmina Burana, i canti profani del 13esimo secolo reinventati da Carl Orff nel 1936. Ventiquattro brani, collegati fra loro, inviteranno il pubblico ad aprirsi all’amore e alle gioie quotidiane. Il giovane direttore Michele Spotti guiderà l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e il Coro preparato da Roberto Gabbiani. Ci saranno solisti di fama internazionale come Jessica Pratt, Filippo Mineccia e Youngjun Park.

Entrambe le serate, della durata di circa 70 minuti senza intervallo, offriranno spettacolari giochi di luce e vedranno schierati a pieni ranghi i complessi artistici areniani, garantendo un’esperienza indimenticabile per gli spettatori.

Tutti gli eventi del 101° Festival 2024 sono già in vendita su arena.it, in Biglietteria e nel circuito ticketone.

Note sull'autore