Questione Arena danneggiata, l’ex sindaco Flavio Tosi replica a Vittorio Sgarbi.
Arena: Tosi contro Sgarbi. Dopo il crollo di una parte della stella di piazza Bra dentro l’Arena di Verona, che ha causato il danneggiamento considerato “irreversibile” di una parte dei gradoni, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi aveva detto senza mezzi termini di non voler più vedere una cosa simile: “Per il futuro di stelle che pesano 80 tonnellate, alte quasi 100 metri, l’Arena può benissimo fare a meno”, ha tuonato Sgarbi.
Affermazioni che al deputato di Forza Italia ed ex sindaco di Verona Flavio Tosi non sono piaciute affatto. “Non si deve gettare il bambino con l’acqua sporca – ha infatti detto Tosi -. L’incidente invece suggerisca di sottoscrivere un protocollo operativo che implementi i livelli di sicurezza di montaggio e smontaggio della struttura. La Stella da tempo è un simbolo per i veronesi, un pezzo del loro Natale, è tradizione, cultura e anche volano turistico per la città”.
- Un pezzo della stella di piazza Bra piomba sui gradoni dell’Arena: si valutano i danni. Monumento sequestrato.
- Arena, ecco i gradoni danneggiati. Le indagini della Procura. E Sgarbi “cancella” la stella da piazza Bra.
Insomma, giù le mani dalla stella, sembra voler dire Tosi: “Non si possono cancellare quasi 40 anni per un incidente nato probabilmente da un grave errore umano, forse favorito anche dal fortissimo vento che si è abbattuto lunedì su Verona. È chiaro che in quelle condizioni metereologiche spostare pezzi che pesano tonnellate è difficile e ragionevolmente andava proprio evitato. Ma in quasi 40 anni che c’è la Stella non è mai successo nulla. Non autorizzare più la sua installazione sarebbe come vietare il traffico veicolare al primo incidente d’auto“.