Verona, dal Cts via libera al 100% delle presenze per Arena e teatro Romano.
L’Arena di Verona verso il 100 per cento delle presenze, così come il teatro Romano. Dopo il via libera del Comitato tecnico scientifico, la strada verso il ritorno alla normalità a Verona, almeno dal punto di vista dei grandi contenitori per gli spettacoli, sembra segnata.
Se tutto andrà per il verso giusto, quindi, e se dal consiglio dei ministri nelle prossime ore uscirà la decisione definitiva, l’Arena tornerà a poter ospitare fino a 13mila spettatori, il teatro Romano potrà riavere tutti i suoi 1.860, e la stessa cosa vale anche per gli altri grandi palcoscenici per concerti di Verona e provincia, come il castello di Villafranca, che la scorsa estate ha dovuto accontentarsi di una capienza limitata per il suo festival.
Ma dal Cts sono arrivate anche altre aperture per quel che riguarda il mondo dello spettacolo, uno dei più colpiti durante i mesi della pandemia, e delle manifestazioni sportive. E’ stato infatti definito l’aumento di capienza per molte strutture, facendo assaporare anche un altro “pezzo di ritorno alla normalità”.
Per quel che riguarda lo sport, il limite di riempimento per stadi e luoghi all’aperto passerà ora al 75% rispetto al 50% precedente; percentuale che raddoppia rispetto a prima nelle strutture al chiuso, raggiungendo il 50% (era il 25%). Si sale all’80%, invece, per cinema, teatri e sale concerti, mentre in caso di strutture all’aperto la capienza consentita è quella del 100%, mantenendo sempre il corretto distanziamento. Nessuna restrizione, invece, per i musei, anche se occorre adottare buone pratiche per evitare assembramenti e garantire la distanza interpersonale.