Arena di carta: la storia del festival lirico attraverso i manifesti originali

“Arena di carta” al Museo archeologico nazionale di Verona: in mostra 14 manifesti della collezione Salce per i 100 anni del Festival areniano.

La storia del Festival lirico areniano raccontata attraverso 14 manifesti originali: è la mostra “Arena di carta, 100 anni di stagione lirica in Arena di Verona nei manifesti della collezione Salce”, in programma dal 10 giugno fino al 10 settembre al Museo archeologico nazionale di Verona, in Stradone San Tomaso 3. L’idea è nata per celebrare i cento anni del cartellone del Festival lirico areniano che, dalla nascita della fondazione nel 1913, si è sempre svolto con le sole interruzioni durante le due guerre mondiali.

“Il manifesto pubblicitario”, ha spiegato l’assessora alla cultura e turismo Marta Ugolini, “è una forma di comunicazione a cui oggi siamo abituati, un modo per attirare l’attenzione dei passanti e dei visitatori e promuovere un evento in città. Il Festival Lirico, dall’anno di partenza nel 1913, si è sempre ricorso a questa forma espressiva. La mostra ‘Arena di Carta’ è una bellissima idea, che punta non solo a rendere omaggio alla centesima edizione del Festival Areniano, ma anche a valorizzare il ‘Manifesto’, una vera e propria espressione artistica. Un progetto corale che vede i Musei civici coinvolti direttamente”.

La collezione di Nando Salce.

In esposizione 14 significativi manifesti originali del Festival lirico areniano di varie dimensioni, prestati dal Museo nazionale collezione Salce di Treviso. La collezione di Nando Salce, conservata nella sede museale trevigiana, conta oltre 25mila manifesti di grafica pubblicitaria raccolti nel corso della vita del collezionista, dal 1895 fino al 1962, quando fu donata allo Stato Italiano perché divenisse strumento di studio e conoscenza per tutti.

Al Museo archeologico al Teatro Romano vi è una sezione espositiva dedicata all’anfiteatro, dove è ospitato anche un magnifico plastico d’epoca a testimonianza del ruolo svolto dall’Arena in grandi spettacoli settecenteschi che costituiscono i precedenti del festival areniano. Al Museo lapidario Maffeiano, sono invece presenti alcune iscrizioni connesse al monumento.

La mostra.

La mostra, a cura di Giovanna Falezza ed Elisabetta Pasqualin, permette di rivivere il clima che accompagnava la manifestazione lirica, che con il passare degli anni è diventato il teatro lirico all’aperto più famoso del mondo.

Le illustrazioni dei manifesti, diverse ogni anno fino agli anni Quaranta del Novecento, riflettono infatti il clima artistico del momento, con suggestioni Liberty prima, espressioniste e futuriste in seguito, fino ad approdare a forme più specifiche ormai proprie del mondo pubblicitario.

L’esposizione accompagna così anche alla scoperta della storia della grafica pubblicitaria, una forma artistica che proprio in questi anni prende piede e trova tipicamente nella pubblicità dei grandi spettacoli, come quelli areniani, una fonte primaria di ispirazione. Meritano inoltre di essere conosciuti gli illustratori e cartellonisti autori dei manifesti, tra cui molti veronesi (Pino Casarini, Ernesto Amos Tomba, Plinio Codognato, Albino Siviero detto Verossi, Tolmino Ruzzenente).

La mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico del Museo archeologico nazionale di Verona (venerdì, sabato e domenica ore 10-18) al costo del normale biglietto di ingresso (per info https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-verona/informazioni-e-orari).

Note sull'autore