L’appello degli esercenti del Liston: “Ubriachi e persone moleste tutti i giorni infastidiscono e mettono a disagio i clienti”.
Quale migliore biglietto da visita per descrivere Verona se non sedersi sotto i portici della suggestiva piazza Bra per sorseggiare un caffè ammirando l’Arena? Ma quale delusione quando si viene infastiditi proprio durante quei momenti di relax?
Questa è la prospettiva con cui esercenti e ristoratori del Liston di piazza Bra, come riferisce il quotidiano L’Arena, si rivolgono all’amministrazione comunale per chiedere aiuto contro quello che considerano degrado urbano. “Lavorare e servire cittadini e turisti che decidono di stazionare sotto i famosi portici della nostra città – sostengono in pratica – è sempre più difficile, quando si è travolti quotidianamente dal degrado tra i tavoli dei ristoranti e nelle zone circostanti”.
I gestori dei locali, diverse edicole, tabaccherie e ristoranti, assicurano di voler provare ad aiutare sia i senzatetto, offrendo loro cibo e acqua, che i clienti, provando a tutelarli dall’eccessiva insistenza e talvolta “violenza” dei clochard e degli alcolizzati che si aggirano nella zona attirati dal grande afflusso di turisti. Ora però ne hanno abbastanza. Gli esercenti chiedono a gran voce un aiuto dalle istituzioni perché da soli, dicono, non possono farcela.