Aperitalks: l’aperitivo alternativo dei ragazzi di Verona per riflettere sul futuro

Aperitalks: l’aperitivo alternativo dei ragazzi di Verona per riflettere sul loro futuro.

Un aperitivo alternativo per i giovani di Verona in terza Circoscrizione: si chiama Aperitalks, un mix di convivialità, condivisione e punti di vista sul loro futuro. Organizzati dall’associazione Omnia Impresa Sociale, con il sostegno della Circoscrizione 3, gli Aperitalks sono rivolti a ragazzi e ragazze dai 20 ai 30 anni. In un contesto informale, i partecipanti potranno esprimersi su tematiche che li coinvolgono. Un confronto diretto su percorsi di vita e aspirazioni.

Con tre appuntamenti in programma, gli Aperitalks rappresentano uno spazio di dialogo aperto e inclusivo, dove i giovani possono confrontarsi tra loro. Ci saranno anche esperti del settore per affrontare argomenti come formazione, lavoro, imprenditorialità, benessere mentale, e altro.

Gli Aperitalks puntano a stimolare la riflessione e l’azione, incoraggiando i giovani a prendere in mano il proprio futuro e a contribuire positivamente alla comunità. Sono una luce di speranza e possibilità per i giovani di Verona. Un’opportunità per crescere, imparare e costruire un futuro migliore per se stessi e per la propria città.

Programma.

Si inizia il 10 maggio al Bar La Pantalona, al Chievo, in via Berardi 82, alle 18.30 con ‘Aperitivo con lo psicologo: i giovani e il futuro’.

Il secondo incontro, invece, sarà il 6 giugno al Saval, dove all’aperitivo si parlerà di giovani e attualità.

Dopo l’estate di andrà ai Navigatori, l’11 settembre, per l’aperitivo con l’assessore: pensieri e azioni dell’amministrazione. Dialogo con l’assessore alle Politiche giovanili (per le ultime due date il luogo dell’incontro verrà comunicato a breve).

Gli incontri saranno gestiti da psicologi e psicologhe dell’associazione organizzatrice. Il target scelto per l’iniziativa sono i giovani dai 20 ai 30 anni, una fascia di età alla quale spesso non vengono proposte attività decentrate. Un’età spesso caratterizzata dall’incertezza nel futuro, dalla difficoltà di scegliere cosa studiare.

O ancora, in che città lavorare o in che modo ottenere la propria indipendenza. Come agire se ci si scontra con l’incertezza economica, sociale e ambientale che il mondo sta vivendo. Aperitalks vuole essere uno spazio in cui sentirsi ascoltati, condividere emozioni e pensieri per confrontarsi e per non sentirsi soli nel caos che può caratterizzare questa decade.

L’iscrizione agli incontri non è obbligatoria ma consigliata.

Note sull'autore