Verona, mobilitazione antifascista in piazza Isolo.
La Verona antifascista si è ritrovata, nel primo pomeriggio di oggi, sabato 19, in piazza Isolo, per manifestare pacificamente contro le ripetute aggressioni avvenute in città nelle ultime settimane. In particolare a far scattare l’allarme sono stati episodi come quello di pochi giorni fa, quando un 50enne è stato picchiato nel quartiere di Veronetta, o come quello che ha visto involontario protagonista, e vittima, un 15enne inseguito e picchiato tra piazza Bra e via Mazzini.
Attivisti e semplici cittadini si sono così ritrovati per ribadire il loro no a quelle che vengono considerate aggressioni di chiaro stampo fascista. E in molti, tra i quali i consiglieri comunali di opposizione presenti, continuano a chiedere, sull’argomento, una netta presa di posizione da parte del sindaco Federico Sboarina.
Intanto Anpi Verona, Aned Verona, Cgil Verona, Cisl Verona, Rete degli Studenti Medi e Udu Verona lanciano un vero e proprio “appello antifascista”: “Con questo appello – sostengono – ci prefiggiamo ’obiettivo di aggregare nella maniera più ampia possibile, tutte le forze democratiche e antifasciste veronesi attorno alle associazioni che storicamente ne hanno incarnato i valori e la promozione, a partire dall’Anpi, allo scopo di dare merito e rendere evidente l’impegno che le cittadine e i cittadini di “sana e robusta costituzione democratica” testimoniano attraverso le molteplici iniziative e l’impegno personale”.