A Verona lunedì prossimo c’è Amia per la potatura di un cedro in piazza Bra, di fronte all’Arena.
Dopo i controlli sugli alberi della città, Amia nella mattinata di lunedì 29 gennaio, eseguirà la potatura di un cedro che si trova in Bra, di fronte all’Arena. L’intervento era stato in un primo momento calendarizzato per venerdì 26, ma è stato poi spostato per non ostacolare le celebrazione del Giorno della memoria. Per gli appassionati di numerologia si tratta della pianta numero 2191. Esperti di arboricoltura saliranno tra i rami più grandi, per ridurre il peso delle foglie, ed evitare che possano cadere in testa a qualcuno.
Questo è il primo passo per mettere in sicurezza il grande albero, che purtroppo non ha superato alcuni test. Per verificare il suo stato di salute, gli è stata fatta una tomografia e una prova di trazione, nelle scorse settimane.
Questo tipo di controllo viene fatto regolarmente per tutti gli alberi di piazza Bra. Altri interventi saranno concordati con la Soprintendenza, in quanto si tratta di giardini protetti da un vincolo monumentale. Tutte le piante di piazza Bra e i 4mila alberi (circa) sparsi per la città, sono stati esaminati da un esperto forestale nel 2021. In quella occasione, un cedro e alcuni tigli e pini, sono stati potati.
Il personale qualificato di Amia che si dedica al nostro verde, sta continuamente eseguendo controlli di stabilità sugli alberi veronesi, che sono circa 60mila. Inoltre, in questo periodo, stanno esaminando anche gli alberi nei cortili delle scuole.