Amazing Verona è un progetto finanziato dalla Regione Veneto che sta facendo innamorare l’Europa del territorio scaligero.
Amazing Verona è il progetto finanziato con il patrocinio della Regione del Veneto per la promozione internazionale del territorio scaligero. I fondi messi a disposizione sono stati utilizzati per creare una rete di imprese guidata dalla capofila Unionservices, società operativa di Confcommercio Verona, che le ha rese protagoniste di una formula di comunicazione digitale innovativa, divertente e coinvolgente.
Il progetto si basa sulla creazione di contenuti audiovisivi in cui gli abitanti stessi dei territori diventano testimonial della propria terra, raccontandone le bellezze, la storia, le tipicità agroalimentari e artigianali, insomma uno storytelling che mette in mostra la “veronesità”.
Per Amazing Verona sono stati realizzati più di 50 contenuti video diffusi sulle più importanti piattaforme social come Meta, YouTube, TikTok e Pinterest oltre che sul sito ufficiale www.amazingverona.com, che racchiude i contenuti e la filosofia del progetto. I territori coinvolti sono la città di Verona, la Lessinia, Soave e l’Est Veronese, la Valpolicella e la Pianura dei Dogi. In ogni area sono stati creati contenuti mirati ed esclusivi, dedicati alle bellezze più e meno
note, i piccoli tesori che esprimono la ricchezza di una bellezza tutta da scoprire. Tutti i contenuti sono stati realizzati in più lingue: italiano, inglese e tedesco, per permettere una diffusione estesa a tutti i principali paesi europei con cui Verona e provincia intrattengono i maggiori rapporti commerciali.
Un lavoro intenso, coordinato dal giornalista Stefano Cantiero e iniziato a fine 2020, in piena era Covid. I contenuti pubblicati fino ad ora hanno generato oltre nove milioni e mezzo di visualizzazioni, generando un grande apprezzamento in particolare da parte del pubblico tedesco e polacco, quest’ultimo molto attratto della Lessinia.
Le parole del direttore generale e del presidente di Confcommercio Verona.
“Con questo progetto – ha spiegato Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona – abbiamo voluto stigmatizzare l’importanza della vicinanza al territorio, la fonte e l’espressione della cultura veronese. Il lavoro fatto con Amazing Verona va in una direzione ben precisa, anche coraggiosa, perché molto diversa rispetto ai cliché classici della comunicazione per così dire turistica. In questo progetto ad essere premiato è il territorio e i suoi narratori sono proprio i residenti. Chi altro poteva essere testimonial più credibile? È stato uno sforzo notevole, perché sono stati coinvolti tantissimi comuni in tutte le stagioni, così da fornire una suggestione il più possibile completa del patrimonio veronese. Crediamo che tutto questo debba rientrare nella mission di un’istituzione che si prefigge di essere al fianco di chi, ogni giorno, in terra scaligera, vive e lavora per celebrarne la grandezza”.
“Questi numeri iniziali ci fanno capire che la scelta di aderire ad Amazing Verona diventandone capofila è stata vincente. Crediamo sia veramente un modo nuovo, più efficace e sicuramente emozionante di raccontare Verona e il suo territorio. Chi oggi viene nella nostra terra non si accontenta più soltanto di ammirare le bellezze per così dire più evidenti, ma cerca le storie, quelle che parlano di autenticità, di calore, di vita vera. Fin da subito abbiamo quindi appoggiato la scelta di rendere le aziende protagoniste di questo progetto, perché sono loro il motore dell’economia della nostra terra e della sua cultura”. conclude il direttore generale di Confcommercio Verona, Nicola Dal Dosso.
Un’iniziativa ammirevole e innovativa quindi quella di “Amazing Verona” che contribuirà senz’altro a diffondere il verbo scaligero in tutta Europa.