Verona, per gli esercenti del centro storico il centro città è un deserto.
Una serie di eventi da far girare la testa, in questi giorni a Verona. Dalla Mille Miglia all’apertura del Festival lirico con l’Aida diretta dal maestro Muti, e poi Opera Wine, e Motor Bike Expo in fiera. Un weekend che dopo i mesi difficili della pandemia avrebbe dovuto segnare il rilancio di Verona, la ripartenza della città, come l’ha definita lo stesso sindaco Federico Sboarina.
Non tutti, però, sembrano dello stesso parere. La Corporazione esercenti del centro storico di Verona, per esempio, non pare affatto entusiasta di questo weekend denso di avvenimenti in centro città. E lo fa sapere chiaro e tondo, con tanto di documentazione fotografica, sulla sua pagina Facebook.
“Il nostro post vuole raccontare come è andata a Verona oggi – si legge nel post pubblicato sabato sera – . Le foto sono state scattate oggi (sabato 19, ndr) in vari periodi della giornata. Era una giornata di grandi aspettative, la prima dell’Arena (che ci emoziona sempre), la Millemiglia, Operawine e Motobikeexpo, la prima fiera in presenza dopo molto tempo.
Purtroppo, per quanto riguarda noi commercianti del centro storico, la giornata è stata deludente: strade semivuote e pochi clienti. Non vogliamo criticare nessuno con questo post, ma solo documentare la situazione. Il RITORNO ALLA NORMALITÀ di cui molti parlano e che giornali e tv sbandierano ogni giorno è ancora molto lontano”.
Il comune di Verona, da parte sua, parla invece di “grande successo”: “Presenze con numeri importanti per il weekend veronese della ripartenza – scrive in una nota palazzo Barbieri -. Più di 50 mila persone, oltre alle giornaliere presenze turistiche, sono arrivate in città, nel fine settimana appena trascorso, per gli eventi programmati a Verona. Cuore della speciale tre giorni è stato sabato 19 giugno”.
E il sindaco Sboarina va oltre: “E’ stata una sfida vinta, con una partecipazione superiore alle aspettative – – sottolinea –. Le oltre 50 mila presenze registrate in un solo fine settimana testimoniano la capacità della nostra città di ripartire, accogliendo una sfida che fino a pochi mesi fa non era nemmeno immaginabile”.