Un’altra settimana di caldo record per Verona: settembre eccezionalmente caldo.
Un’altra settimana di caldo record per Verona: settembre si sta dimostrando un mese eccezionalmente caldo. le temperature che hanno già raggiunto i 35° il primo giorno del mese, segnano un record poco invidiabile. La stazione meteorologica di Villafranca con 34.5° ha fatto registrare la temperatura massima più alta per il mese di settembre: il precedente record era di 33.2 gradi, registrato nel settembre 2006. Le previsioni indicano che l’intera settimana sarà caratterizzata da caldo intenso e umidità, con la possibilità di qualche temporale verso la metà della settimana.
Sembra dunque che il caldo rimarrà protagonista per molti giorni ancora. Le correnti calde continuano a provenire dal Nord Africa, anche se gli esperti prevedono l’arrivo di una depressione tra le isole britanniche e la costa atlantica della Francia, che potrebbe contribuire ad attenuare l’ondata di calore africano.
Nei primi giorni della settimana, un temporale previsto sulle Alpi potrebbe far scendere le temperature di un paio di gradi. Fino a domenica prossima, i valori termici resteranno ben al di sopra della media stagionale, che normalmente si aggira sui 27°, con incrementi che vanno dai cinque agli otto gradi in più.
Secondo le previsioni, è probabile che a partire da lunedì 9 settembre le temperature inizino a diminuire, portando finalmente un po’ di sollievo e frescura.