Il lavoro degli artigiani veronesi per la visita di Papa Francesco.
C’è anche il lavoro degli artigiani veronesi dietro le quinte della visita di Papa Francesco. L’altare, la sede, l’ambone e il portacero pasquale, invece, sono stati realizzati dalla ditta Zanella Marmi di Soave in marmo Verdello di Rubbio e, dopo l’evento, rimarranno alla Diocesi. La croce astile è stata donata dall’artigiano Remo Pasquini di Bovolone. L’opera rappresenta il Cristo crocifisso e risorto, ai cui piedi sono posti il mondo e l’Arena di Verona.
Mentre il cero pasquale è opera delle monache di clausura Clarisse sacramentine di San Fidenzio. Il Crocifisso sul palco papale è stato realizzato da Lao K. nel 1982 per la Chiesa di Cristo Risorta a San Martino Buon Albergo. E recupera l’iconografia del Cristo Trionfante (antica di quindici secoli).
Il piviale che indossa il Santo Padre è realizzato dalla sartoria Giorgio Girelli. Così come i paramenti liturgici, insieme alle casule di vescovi, arcivescovi e cardinali, sono stati realizzati con materiale riciclato e confezionati con l’ausilio di persone fragili nel laboratorio della famiglia Girelli a Bussolengo. Nel 2009, il marchio Girelli si era già occupato della visita di Papa Benedetto XVI a Brescia.