Gli alpini di Verona si ritroveranno sabato 8 ottobre per una ascensione di livello “facile” su Baldo e Lessinia: l’evento è aperto a tutti.
Una colonna salirà sul Monte Baldo, l’altra sui monti della Lessinia. Alle 11.30, sulle rispettive cime che si guardano attraverso la val d’Adige, saranno accesi fumogeni con i colori dell’Italia: bianco, rosso e verde. La sezione veronese dell’ANA aderisce anche così alle manifestazioni organizzate in tutto il Paese per il 150° anniversario di fondazione del Corpo degli alpini, che sarà celebrato a metà ottobre a Napoli.
Il fine settimana che precede l’importante appuntamento, sabato 8 ottobre dalle prime ore del mattino, le penne nere veronesi saliranno sulle cime dei monti veronesi per onorare la ricorrenza dell’istituzione delle truppe alpine dell’Esercito, create dal regio decreto firmato il 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II a Napoli.
La nuova funivia che collega Prada alla cima.
Quella veronese è una delle ultime tappe che ha visto, durante quest’anno, gruppi di alpini salire su 150 cime italiane e accendere il tricolore. Le ascensioni sono state suddivise in “extra difficili”, assegnate esclusivamente a personale altamente qualificato del Centro addestramento alpino, “difficili”, salite dai plotoni “alpieri” e “facili”, salite a livello di compagnia alpini. L’evento organizzato dall’ANA Verona su Baldo e Lessinia si colloca in quest’ultimo, minimo, grado di difficoltà e punta a coinvolgere molti alpini, amici e cittadini tutti. Da programma, i due gruppi si troveranno sabato alle 9 rispettivamente a Prada di San Zeno di Montagna, per la salita a Costabella e rifudio Chierego sul Baldo, e a passo Fittanze per raggiungere le trincee del caposaldo di malga Pidocchio, in Lessinia.
L’arrivo alle due mete è previsto intorno alle 11. E per Costabella ci sarà la possibilità di salire anziché a piedi utilizzando, a un prezzo agevolato, la nuova cestovia e funivia che collega Prada alla cima.
Il programma della giornata prosegue in parallelo in entrambe le location: alle 11 l’alzabandiera, alle 11.10 la lettura della preghiera dell’alpino e alle 11.30, in contemporanea dalle due cime, saranno accesi i fumogeni del tricolore.
Come prenotare.
“Questa iniziativa di forte valore simbolico e altrettanto visivo, chiude una serie di iniziative culturali e sportive che, unite alle attività addestrative svolte dalle truppe alpine dell’esercito, contribuiscono a costruire il ritratto di questo nostro Corpo fondato un secolo e mezzo fa. Sono stati centocinquant’anni durante i quali l’Associazione nazionale alpini ha costruito una realtà operativa ed associativa unica al mondo con un’identità valoriale e culturale che unisce alpini in armi e in congedo, saldamente protagonisti di quella che è la più importante associazione d’Arma al mondo”, commenta il presidente dell’ANA Verona Luciano Bertagnoli invitando alpini e cittadini tutti a partecipare all’iniziativa di domenica.
Tra le note di servizio, per quanti vorranno e previa prenotazione obbligatoria da inoltrare alla segreteria dell’ANA Verona – via mail all’indirizzo verona@ana.it oppure chiamando lo 045 800 25 46 entro mercoledì – è possibile pranzare con un “minestrone alpino” organizzato al Rifugio Chierego per la colonna 1 (Monte Baldo) o a Malga Lessinia per la colonna 2 (monti Lessini).