Fondazione Edilscuola: appartamenti per due anni ai Servizi sociali. Nella ristrutturazione sono stati coinvolti gli studenti di Esev-Cpt.
Sono cinque i nuovi alloggi destinati alla popolazione ucraina e afghana per assicurare loro accoglienza ed assistenza sul territorio veronese. Si tratta di abitazioni recentemente ristrutturate che il Comune ha ricevuto in comodato gratuito da fondazione Edilscuola, e che ora saranno assegnate ai nuclei familiari più fragili.
Le unità abitative si trovano in Borgo Venezia. All’attività di restauro, hanno partecipato gli studenti di Esev-Cpt, Scuola edile di Verona, un’esperienza che ha affiancato la pratica al valore sociale della professione e alla ricchezza della gratuità.
Con questa operazione l’amministrazione amplia così la capacità ricettizia del proprio Progetto Verona solidale che, grazie ai finanziamenti del Ministero dell’interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione nell’ambito del sistema di accoglienza ed integrazione, offre già percorsi di accoglienza ed accompagnamento all’integrazione a richiedenti e titolari di protezione internazionale, predisponendo percorsi specifici per nuclei familiari ucraini ed afgani.
Percorso di integrazione.
“Una bella notizia, grazie a questa collaborazione riusciamo ad aiutare concretamente i rifugati ucraini ed afghani, dando loro un’accoglienza dignitosa e un posto sicuro dove rimanere” ha spiegato l’assessora alle politiche sociali e abitative Luisa Ceni. “La loro speranza è sicuramente quella di tornare il prima possibile nel rispettivi Paesi, ma nel frattempo qui possono iniziare un percorso di integrazione e soprattutto garantire protezione a bambini e persone fragili”.
Il comodato gratuito delle strutture di proprietà della fondazione Edilscuola sarà concesso per due anni dalla data di presa in consegna degli immobili fino a tutto il 2024, mentre tutte le spese connesse agli aspetti pratici dell’accoglienza dei nuclei saranno sostenuti nell’ambito delle progettualità suindicate e gestiti dalla Direzione servizi sociali accoglienza turismo sociale promozione lavoro.
“Fondazione Edilscuola è un ente paritetico costituito nel 1957 ed ha come scopo l’educazione professionale edile”, ha spiegato l’ex presidente fondazione Edilscuola Marco Perizzolo. “Con questo progetto i ragazzi hanno compreso non solo la professione ma anche la sua importanza, grazie al restauro di opere edili di valenza sociale. Un’esperienza formativa concreta e allo stesso tempo utile”.