Allarme incendi in metà del comuni della provincia di Verona.
Allarme incendi in metà del comuni della provincia di Verona: sarebbero 49 i comuni della provincia di Verona nel mirino. Le previsioni meteorologiche indicano temperature che raggiungeranno i 38°, come già anticipato nei giorni scorsi. La situazione è preoccupante: la protezione civile ha identificato numerose aree ad alto rischio di incendio.
Anche la città di Verona, insieme ai comuni di Affi e Valeggio sul Mincio, e la zona del lago di Bardolino, sono sotto sorveglianza. Valeggio sul Mincio si è addirittura rivelata la località più calda della provincia, con un picco di oltre 37° nel tardo pomeriggio. Anche le aree della Valpolicella e della Lessinia: una situazione davvero critica per le loro ampie zone boschive.
Il ministero della Salute e l’Arpav hanno lanciato l’allerta, segnalando che l’ondata di calore persistente proseguirà almeno fino a sabato. Le temperature attuali superano di 8 gradi i valori abituali, per questo periodo dell’anno.
Si prevede però, che a partire dal pomeriggio di sabato possano iniziare a formarsi delle perturbazioni in montagna, che si sposteranno verso la pianura e poi verso le città domenica, portando a un parziale abbassamento delle temperature, che resteranno comunque superiori alla media stagionale.
Per domenica e lunedì, le temperature dovrebbero aggirarsi intorno ai 33°, offrendo una parvenza di sollievo rispetto ai giorni precedenti.