Verona con le “Meraviglie” di Alberto Angela su Raiuno.
Alberto Angela porta Verona e le sue meraviglie in prima serata su Raiuno. Parte infatti domani sera, mercoledì 28, la nuova seria della trasmissione “Meraviglie”. Un viaggio che va oltre i confini d’Italia: il sottotitolo è “Stelle d’Europa”, per mostrare le bellezze artistiche di un intero continente, dalla Francia al Portogallo, dalla Germania fino alla Spagna.
Ma la prima puntata parte proprio da Verona, dove il celebre divulgatore era stato la scorsa estate. Vedremo Mont-Saint-Michel, in Normandia, dove c’è un’abbazia costruita su un isolotto collegato alla terraferma da una lingua di terra che scompare ogni volta che si alza la marea. Poi ci sposteremo a Lisbona. Ma nel corso della prima puntata di “Meraviglie” vedremo soprattutto Verona. “Verona simboleggia il dialogo tra le culture del continente – ha spiegato lo stesso Angela -. Basti pensare alla vicenda di Romeo e Giulietta, che Shakespeare ha ambientato qui”.
A Verona ci sarà quindi l’incontro con quello che viene definito “il più famoso Romeo della danza, Roberto Bolle”, e poi con Riccardo Cocciante, che ai due giovani innamorati ha dedicato un’opera. “Riccardo è un po’ italiano e un po’ francese, un esempio di identità europea. E questo ci porta a un concetto a cui tengo molto – ha aggiunto Angela -. Ovvero che quando culture diverse si incontrano nascono i capolavori dell’umanità”.