Afa e caldo a Verona, ecco come difendersi: i servizi per gli anziani

Verona, volantino del Comune per difendersi da afa e caldo: attivati i servizi rivolti agli anziani.

Afa e caldo a Verona, il comune di Verona spiega come difendersi, soprattutto agli anziani. Dopo la prima vera ondata di calore di questi ultimi giorni in città, con temperature aumentate fino a raggiungere i 30°, il Comune attiva i servizi rivolti in particolare alle persone anziane. L’attenzione da parte dei Servizi sociali del Comune di Verona è infatti rivolta come ogni estate alla popolazione più anziana per la quale quest’anno è stato predisposto un nuovo volantino informativo, di facile consultazione, abbinato a una comunicazione social strutturata per valorizzare i consigli e servizi più utili.

Fra gli 11 punti essenziali è raccomandato, in particolare, di non uscire nelle ore più calde della giornata, rinfrescare l’ambiente domestico, non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il medico. Fondamentale è anche l’idratazione per contrastare gli effetti del caldo. Per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete, ma l’indicazione vale per tutti, soprattutto per chi suo malgrado si trova all’aperto nelle ore più calde, turisti compresi.

Per chi non ha con sé dell’acqua fresca nè la possibilità di procurarsela, l’amministrazione ricorda che il territorio comunale è dotato di numerose fontanelle di acqua potabile, circa una quarantina, tutte in funzione e soggette a periodica manutenzione.

Le fontanelle.

Da piazza Bra a piazza Erbe, da via Nizza ai giardini di Santo Stefano a via Mazzini, per restare nel centro storico. Sollievo dalle fontanelle è garantito anche fuori le mura, in piazza Quinzano, ai giardini di Avesa e Parona e in quelli di Porta Vescovo, ma anche in piazza Vittorio Veneto, in piazza del Popolo a San Michele e nel piazzale di Poiano. Fontanelle presenti anche a Santa Maria in Stelle, vicino al monumento ai Caduti, a Novaglie, a Santa Maria in Stelle e in piazza a Moruri.

I turisti in visita ai musei possono trovare ristoro nelle due fontane presenti a Castelvecchio, una nel cortile e l’altra nei giardini pensili, e in quella interna al Museo di Storia Naturale.

“L’Estate Anziani nel 2024 compie 21 anni – precisa l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni –. È un grande traguardo per l’Amministrazione comunale che desidera continuare a rimanere vicina ai propri cittadini anche nel periodo estivo con servizi, interventi e informazioni utili. Il nuovo volantino contiene i numeri telefonici utili in caso di necessità sanitaria e sociale e tante informazioni per vivere meglio e in sicurezza nel periodo estivo”.

Servizi utili.

Numeri di continuità assistenziale

La Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) integra l’attività del Medico di Medicina Generale nelle ore notturne, prefestive e festive. Il servizio è svolto da Medici convenzionati con l’Azienda Ulss 9.

Vi si accede chiamando il numero 045 7614565 e seguendo le indicazioni della segreteria telefonica, premendo tasto 1 nei giorni: sabato e prefestivi 10 – 20 domenica e festivi 8 – 20 tutte le notti 20 – 8.

Ascolto telefonico/telesoccorso

Progetto Lo so che non sono solo. È un ascolto e sostegno telefonico dei Servizi Sociali del Comune di Verona per cittadini over 80 soli. Per aderire chiamare lo Sportello Sì o i Centri Sociali Territoriali dalle 9 alle 13 da lunedì a venerdì.

Telesoccorso-Telecontrollo. È un servizio di pronto intervento e di controllo attivo 24 ore su 24 per cittadini over 60 e persone di età inferiore ai 60 anni in caso di rischio comprovato. Per aderire rivolgersi ai Centri Sociali Territoriali in base alla propria zona di residenza.

Numero Verde Regionale “Famiglia Sicura” 800 535535. Fornisce agli anziani in difficoltà informazioni su servizi, attività e in caso di necessità, interventi di pronta emergenza.

Farmaco pronto

Il servizio prevede la consegna a domicilio dei farmaci prescritti dalla Guardia medica grazie alla collaborazione con Federfarma Verona. Per concordare la consegna chiamare lo 045 509892 attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 del mattino e dalle 10 del sabato alle 8 del lunedì.

Note sull'autore