Adige, il maltempo concede una tregua: riapre ponte Nuovo. Chiusa la Ztl. Ma si attendono nuove piogge

Verona, dopo la grande paura per la piena dell’Adige, riaperto ponte Nuovo.

Passata, per ora, la paura per la piena dell’Adige a Verona: riaperto ponte Nuovo, e anche la Ztl torna al regime ordinario. La scorsa notte e le prime ore del giorno di oggi, mercoledì 1 novembre, sono servite per mettere in sicurezza ponte Nuovo, le cui impalcature sono state seriamente danneggiate dalla piena dell’Adige passata ieri in tarda serata.

E’ stata una corsa contro il tempo: grazie ai lavori di ancoraggio, è stata riaperta la viabilità, sia pedonale che alle auto. “I colpi ricevuti e la spinta dell’acqua hanno danneggiato seriamente l’impalcatura sul ponte ma abbiamo fatto il possibile per renderla celermente più sicura”, spiega Rodolfo Ridolfi, funzionario tecnico dei vigili del fuoco di Verona. Al sicuro anche gli argini cittadini e i punti più critici, dove sono state posizionate le paratie. E anche la Ztl torna nella configurazione ordinaria.

Ma le previsioni meteo non promettono nulla di buono, e la tregua concessa dal maltempo potrebbe terminare già nella giornata di domani, 2 novembre, quando sono previste nuove forti piogge.

Tommasi polemico: “Gallerie del Garda, qualcosa non ha funzionato”.

“Un grande grazie a tutti coloro che incessantemente stanno lavorando da ore per ridurre al minimo i danni della piena – rimarca il sindaco Damiano Tommasi -. Ancora una volta è stato dimostrato che la squadra funziona anche grazie al lavoro di coordinamento strategico messi in campo dall’assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi. Se c’è qualcosa da migliorare ritengo riguardi il ruolo che la città di Verona deve avere nel processo decisionale di apertura della galleria del Garda, dove ieri si sono verificate delle criticità. Un’opera che è nata anche per salvaguardare Verona in caso di piena dell’Adige e che quindi richiederebbe un assoluto allineamento in tempo reale attraverso l’istituzione di una linea di comunicazione diretta con il nostro Comune, proprio per evitare o limitare il più possibile i danni. Come è successo ieri sera con l’impalcatura del ponte Nuovo”.

Note sull'autore